Un Cagliari semplicemente perfetto scrive una bellissima pagina della propria storia all'Arena Civica "Gianni Brera" di Milano battendo il Milan per 3-0 e aggiudicandosi la sua prima Coppa Italia Primavera. Di Vinciguerra, Bolzan e Trepy le reti del match per la gioia degli oltre trecento tifosi sardi presenti sugli spalti.
Mister Pisacane si affida al collaudato 3-5-2 per giocarsi la Coppa, con il duo composto da Bolzan e capitan Vinciguerra in attacco. Il Milan di Guidi, invece, si schiera con il 4-3-3 con Bonomi, Sia e la stellina Mattia Liberali nel tridente. L'avvio di gara è equilibrato, anche se sono soprattutto i rossoneri a fare la partita e ad arrivare alla conclusione dalla distanza con Eletu e Sia. Al 21', però, è il Cagliari a passare in vantaggio: Vinciguerra ubriaca di finte Dutu e, appena dentro l'area, lascia partire un destro a giro che non dà scampo al portiere Longoni. Da quel momento, il Milan è tutto nel destro di Comotto da posizione defilata, ben murato da Iliev, mentre i sardi al 36' si concedono persino il lusso del raddoppio. E lo fanno con un'azione da manuale: Vinciguerra lavora un pallone a metà campo e trova un'imbucata geniale sulla destra per Arba, che mette al centro una palla tesa sulla quale Longoni può solo respingere corto; Bolzan ringrazia e scarica in rete il destro del 2-0. Il primo tempo perfetto si completa al 44' quando Bonomi calcia sulla traversa il possibile rigore dell'1-2.
I rossoneri provano ad alzare il baricentro alla ricerca del gol che riaprirebbe la gara, ma i sardi chiudono bene gli spazi. Intorno all'ora di gioco Pisacane fa i primi cambi: fuori Arba e i due autori dei gol, Bolzan e Vinciguerra, dentro Langella, Trepy e Achour. I ritmi sono lenti, e la cosa gioca a vantaggio del Cagliari, forte del doppio vantaggio. Il Milan al 67' si fa pericoloso con una conclusione del neo-entrato Scotti, che termina sull'esterno della rete, ma soli due minuti dopo è il Cagliari a chiuderla: proprio il fresco Trepy con una botta da fuori area, sfruttando anche la deviazione di Nissen, batte Longoni per la terza volta. Per il Milan non è serata, perché i rossoneri al 79' meriterebbero il gol per l'azione confezionata, ma Iliev compie un autentico miracolo sulla conclusione a botta sicura di Bonomi.
Termina con un trionfo la sfida dell'Arena Civica, oltre le più rosee aspettative. La prima Coppa Italia Primavera della storia del Cagliari Calcio ora è realtà, grazie a mister Fabio Pisacane e ai suoi ragazzi, che hanno sfoderato una prestazione praticamente perfetta, meritando di alzare il trofeo in casa dei rivali rossoneri. Ora può davvero cominciare la festa.
@Francesco Cucinotta