News

Attualità
2 Aprile 2025

Valle d'Aosta prima regione italiana a garantire assorbenti gratuiti nelle scuole superiori

Il progetto, denominato "Tampon Box", è stato presentato ufficialmente presso l'Istituto tecnico e professionale Corrado Gex di Aosta dall'assessore regionale al Sistema educativo, Jean-Pierre Guichardaz

La Valle d'Aosta si distingue come la prima regione italiana a dotare tutte le scuole superiori di distributori di assorbenti gratuiti. Il progetto, denominato "Tampon Box", è stato presentato ufficialmente presso l'Istituto tecnico e professionale Corrado Gex di Aosta dall'assessore regionale al Sistema educativo, Jean-Pierre Guichardaz.

Alla cerimonia di presentazione erano presenti anche la sovrintendente agli Studi, Marina Fey, il presidente della quinta commissione del Consiglio Valle, Andrea Padovani (Fp-Pd), e la coordinatrice delle ostetriche, Stefania Fazari.

Francia: assorbenti e tamponi gratis a studentesse - R 101

"Siamo l'unica regione in cui l'amministrazione si è fatta carico di fornire distributori di assorbenti a tutte le dieci scuole superiori del territorio. Il nostro obiettivo è ora quello di estendere il progetto anche alle scuole medie", ha dichiarato Guichardaz. "Questa piccola cerimonia ha un valore altamente simbolico: la scuola deve essere un luogo in cui i bisogni vengono riconosciuti e si costruisce parità".

Distributori di assorbenti a scuola, studentesse delle medie lanciano la  raccolta firme

L'assessore ha poi sottolineato l'importanza di affrontare il tema delle mestruazioni con normalità: "Quello di avere un distributore di assorbenti è un bisogno concreto, emerso dal dialogo con studenti e studentesse. Troppo spesso le mestruazioni sono ancora un tabù, causando disagio nelle ragazze. Questo non deve accadere, perché la scuola deve essere uno spazio accogliente per tutti". Ha inoltre annunciato l'intenzione di ampliare i servizi offerti nelle scuole, prevedendo l'introduzione di sportelli psicologici.

Anche Andrea Padovani ha espresso il proprio sostegno all'iniziativa: "Vogliamo una scuola inclusiva e attenta alle necessità delle donne". I distributori di assorbenti sono stati installati negli antibagni riservati alle studentesse, con l'intento di garantire accessibilità e rispondere a un bisogno essenziale.

 

 

 

@Redazione Sintony News