News

Attualità
2 Aprile 2025

Val Kilmer, addio alla star di Hollywood: morto a 65 anni a Los Angeles

L’attore, noto per le sue interpretazioni in Top Gun, The Doors e Batman Forever, aveva affrontato una lunga battaglia contro il cancro alla gola, diagnosticato nel 2014 e poi curato

Val Kilmer, attore iconico del cinema americano, è morto a Los Angeles all'età di 65 anni, stroncato da una polmonite. La notizia è stata diffusa dalla figlia, Mercedes Kilmer. L’attore, noto per le sue interpretazioni in Top Gun, The Doors e Batman Forever, aveva affrontato una lunga battaglia contro il cancro alla gola, diagnosticato nel 2014 e poi curato.

Nato il 31 dicembre 1959 a Los Angeles, Kilmer proveniva da una famiglia con origini scozzesi, irlandesi, svedesi e tedesche. Dopo il divorzio dei genitori, trascorse l’infanzia nella San Fernando Valley con il padre e i fratelli. La sua vita fu segnata da tragedie familiari: nel 1977 perse il fratello minore Wesley, annegato a soli 15 anni, e nel 1993 anche il padre.

La carriera di Kilmer ebbe inizio nei teatri di Broadway dopo la formazione alla prestigiosa Julliard School. Nel 1983 rifiutò un ruolo ne I ragazzi della 56ª strada di Francis Ford Coppola per dedicarsi al teatro. Il debutto cinematografico arrivò nel 1984 con la commedia Top Secret!, dove non solo recitava ma cantava anche, pubblicando un album ispirato al film. Seguì Scuola di geni (1985), ma il successo planetario giunse nel 1986 con Top Gun, dove interpretò l'iconico aviatore Tom "Iceman" Kazansky accanto a Tom Cruise. Il film incassò 344 milioni di dollari e lanciò Kilmer come star mondiale.

Actor Val Kilmer, star of Top Gun and Tombstone, dies aged 65 - ABC News

Nel 1991 diede vita a una delle sue interpretazioni più memorabili: Jim Morrison in The Doors di Oliver Stone. Per prepararsi al ruolo, Kilmer passò quasi un anno immerso nella vita del leggendario leader dei Doors, frequentando i locali di Los Angeles dove il cantante era solito esibirsi. Durante le riprese di Willow (1988), conobbe l’attrice Joanne Whalley, con cui si sposò e da cui ebbe due figli, Mercedes (1991) e Jack (1995). La coppia divorziò nel 1996.

Negli anni ’90 Kilmer consolidò la sua carriera con ruoli di rilievo in Cuore di tuono (1992), Una vita al massimo (1993) e Heat - La sfida (1995), dove recitò accanto a due leggende del cinema, Al Pacino e Robert De Niro. Nel 1993 interpretò lo storico pistolero Doc Holliday nel western Tombstone, accanto a Kurt Russell. Nel 1995 vestì i panni di Batman in Batman Forever di Joel Schumacher, ereditando il ruolo da Michael Keaton.

Val Kilmer è morto: addio all'attore di Top Gun, Batman Forever e The  Doors. Aveva 65 anni | Gazzetta.it

Negli anni 2000 continuò a lavorare con ruoli di carattere, come in Wonderland (2003), dove interpretò il re del porno John Holmes, e in Déjà vu (2006) di Tony Scott. Nel 2018 venne confermato per riprendere il ruolo di "Iceman" in Top Gun: Maverick (2022), segnando un emozionante ritorno al fianco di Tom Cruise.

 

 

 

 

@Redazione Sintony News