News

Attualità
27 Marzo 2025

Arbus, ricerche senza sosta per il pilota di parapendio disperso

L’allarme è scattato nella tarda serata di ieri, quando l’uomo, impegnato in un volo nella zona, non ha fatto ritorno

Le ricerche del pilota di parapendio disperso tra Capo Pecora e Scivu, nel territorio di Arbus, sono proseguite senza sosta per tutta la notte. L’allarme è scattato nella tarda serata di ieri, quando l’uomo, impegnato in un volo nella zona, non ha fatto ritorno. A segnalare la scomparsa è stato un amico, che ha lanciato l'allerta intorno alle 18:30, dando il via immediatamente alle operazioni di soccorso.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna, con il supporto delle stazioni di Iglesias, Cagliari e Medio Campidano. Fondamentale l'impiego dell'elicottero HH 139B dell'80° Centro SAR (Search and Rescue) del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare di Decimomannu, che ha sorvolato l'area nel tentativo di individuare il disperso.

Parapendio Biposto in Trentino Alto Adige > Vola sulle Dolomiti

Le operazioni di ricerca sono state condotte con il massimo sforzo anche da parte della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco. Questi ultimi hanno presidiato la zona per tutta la notte, allestendo un posto di comando avanzato con l'Unità di Comando Locale (UCL) e personale specializzato.

Arbus Turismo – Il paese, le miniere, il mare | Sardegna - Arbus

L'area di intervento è ampia e presenta caratteristiche impervie, il che ha richiesto l’impiego di specialisti SAF (Speleo Alpino Fluviali) e del nucleo sommozzatori, che stanno perlustrando le acque della costa nella speranza di trovare tracce del pilota. Importante anche il contributo dei droni del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del Fuoco, che stanno sorvolando la vasta area costiera per individuare eventuali indizi utili al ritrovamento.

Le ricerche proseguono senza sosta e le autorità continuano a monitorare la situazione con il massimo impegno, nella speranza di ottenere presto notizie sul pilota disperso.

 

 

 

@Redazione Sintony News