Dopo il rinvio dovuto ai devastanti incendi di Los Angeles, il 23 gennaio sono state finalmente annunciate le nomination per gli Oscar 2025. Bowen Yang e Rachel Sennott hanno svelato le cinquine che saranno protagoniste della 97esima edizione degli Academy Awards, in programma il 2 marzo 2025 al Dolby Theatre di Hollywood.
La cerimonia, condotta per la prima volta dal celebre comico e conduttore Conan O'Brien, vedrà la consegna di 23 premi assegnati dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS). Le votazioni si sono tenute dall’11 al 18 febbraio 2025. Tra i film più nominati spiccano Emilia Pérez con 13 candidature e The Brutalist con 10, a pari merito con Wicked.
Grande delusione per l’Italia: Vermiglio di Maura Delpero non è rientrato nella cinquina del Miglior Film Internazionale.
Le Nomination Principali
Miglior Film:
Miglior Regia:
Miglior Attrice Protagonista:
Miglior Attore Protagonista:
Tra le categorie più attese figurano anche Miglior Film Internazionale, dove il Brasile concorre con Sono ancora qui e la Francia con Emilia Pérez, e Miglior Film d’Animazione, con candidati come Inside Out 2 e The Wild Robot.
Come da tradizione, saranno presenti i vincitori dello scorso anno: Emma Stone (Povere Creature!), Cillian Murphy (Oppenheimer), Da'Vine Joy Randolph (The Holdovers) e Robert Downey Jr. (Oppenheimer). A loro si uniranno star del calibro di Halle Berry, Penélope Cruz, Whoopi Goldberg, Harrison Ford, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Zoe Saldaña e molti altri.
Gli Oscar 2025 saranno trasmessi in diretta su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. Lo scorso anno la conduzione italiana fu affidata ad Alberto Matano.
Tra i titoli più discussi figura Emilia Pérez, che ha già dominato i Golden Globes 2025, e The Brutalist, dramma sulla natura dell’ambizione. Grande attenzione anche per A Complete Unknown, biopic su Bob Dylan, e The Substance, inquietante body horror con Demi Moore.
Tra le attrici, spiccano la britannica Cynthia Erivo e Karla Sofía Gascón, prima attrice trans a ricevere una candidatura. In campo maschile, il duello per la statuetta sembra aperto tra Timothée Chalamet e Colman Domingo.
@Redazione Sintony News