News

Attualità
23 Maggio 2025

La cagliaritana Marta Maggetti è la Velista dell’Anno

La regina del windsurf Marta Maggetti è stata proclamata “Velista dell’Anno FIV – Stella della Vela” durante la 31ª edizione dell’evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela

A 29 anni, Marta Maggetti entra ufficialmente nella leggenda della vela italiana. La campionessa cagliaritana, già medaglia d’oro nel windsurf alle Olimpiadi di Parigi 2024, è stata proclamata “Velista dell’Anno FIV – Stella della Vela” durante la 31ª edizione dell’evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela, andato in scena a Villa Miani, Roma, mercoledì 21 maggio. Un riconoscimento che celebra non solo una stagione sportiva straordinaria, ma anche il ritorno dell’Italia sul podio olimpico della tavola a vela, 24 anni dopo il trionfo di Alessandra Sensini a Sydney 2000.

Un momento di emozione e orgoglio, sancito alle 22.30, quando un video spettacolare ha annunciato la decisione della giuria davanti a una platea composta dalle massime autorità dello sport italiano, tra cui il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente della FIV Francesco Ettorre, il presidente del Comitato Paralimpico Luca Pancalli, e l’AD di Sport e Salute Marco Mezzaroma. Presente anche il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Claudio Barbaro, in rappresentanza del Governo.

Sesto oro per l'Italia alle Olimpiadi, è di Marta Maggetti nel windsurf -  Tusciaweb.eu

Soprannominata la “ragazza del vento”, Maggetti ha incantato il mondo intero lo scorso 3 agosto nella baia di Marsiglia, dove ha conquistato l’oro nella classe iQFoil, battendo in finale l’israeliana Sharon Kantor e la britannica Emma Wilson con una virata magistrale che resterà nella storia della vela olimpica.

Il suo trionfo ha avuto un’eco ben oltre il mondo sportivo, trasformandola in un simbolo di determinazione, talento e identità sarda. “Dedico questa vittoria alla mia terra, al vento che mi ha cresciuta e a chi ha creduto in me anche quando sembrava impossibile”, ha dichiarato l’atleta dopo la premiazione, con il cuore rivolto a Cagliari e alla sua squadra.

Splendido oro per Marta Maggetti

Non solo Marta Maggetti. La bandiera dei Quattro Mori ha sventolato fiera durante tutta la serata romana: tra i protagonisti, anche Andrea Mura, altro orgoglio cagliaritano, celebrato per aver completato la Global Solo Challenge – il giro del mondo a vela in solitaria, senza scalo e senza assistenza – dopo 120 giorni di navigazione sull’Open 50 “Vento di Sardegna”.

Una testimonianza del grande fermento che vive la vela in Sardegna, dove la cultura del mare, la tradizione sportiva e l’innovazione tecnica si intrecciano in una generazione di atleti capaci di competere ai massimi livelli mondiali.

Olimpiadi Parigi 2024: Marta Maggetti Conquista l'Oro nel Windsurf - Nautica

Il premio “Velista dell’Anno”, che quest’anno ha aggiunto il titolo onorifico di “Stella della Vela”, assume un significato ancora più profondo in un momento in cui la Federazione punta a rilanciare il movimento velico italiano, coinvolgendo giovani, scuole e territori.

Marta Maggetti diventa così ambasciatrice di un nuovo corso, simbolo di eccellenza e ispirazione per le generazioni future. Un volto pulito, determinato e sorridente che racconta quanto può essere grande il mare dei sogni, se si ha il coraggio di inseguirli.

 

 

@Redazione Sintony News