News

Attualità
26 Febbraio 2025

Rincari sui dolci di Carnevale: chiacchiere e tortelli sempre più cari

Secondo un'indagine di Altroconsumo su 49 punti vendita tra panetterie, pasticcerie e supermercati di Roma e Milano, il prezzo delle chiacchiere ha raggiunto in media i 28,80 euro al chilo, con un rincaro del 5% rispetto al 2024

A Carnevale ogni dolce vale, ma quest'anno costerà di più. Secondo un'indagine di Altroconsumo su 49 punti vendita tra panetterie, pasticcerie e supermercati di Roma e Milano, il prezzo delle chiacchiere ha raggiunto in media i 28,80 euro al chilo, con un rincaro del 5% rispetto al 2024, mentre i tortelli (o castagnole) sono arrivati a 30 euro al chilo, subendo un aumento del 7%.

Arancini di Carnevale al forno: la Ricetta light

Per risparmiare sui dolci tipici del Carnevale, rivolgersi alla grande distribuzione si conferma la scelta più economica. Secondo Altroconsumo, il prezzo delle chiacchiere nei supermercati e ipermercati è circa un terzo rispetto alle panetterie e un quarto rispetto alle pasticcerie. Tuttavia, i prezzi variano ampiamente a seconda del punto vendita.

I prezzi delle chiacchiere nei supermercati e ipermercati variano da 6,36 euro a 12,76 euro al chilo. Nelle panetterie: da 13 euro a 55 euro al chilo, mentre nelle pasticcerie da 20 euro a 60 euro al chilo.

I 10 DOLCI DEL CARNEVALE - MangiareBuono

Invece i prezzi dei tortelli nei supermercati e ipermercati variano da 9,40 euro a 22,60 euro al chilo. Nelle panetterie e pasticcerie da 18 euro a 55 euro al chilo

Non sorprende che sempre più consumatori scelgano di preparare i dolci di Carnevale in casa per contrastare i rincari. Secondo l’indagine, nove italiani su dieci mangeranno le chiacchiere, conosciute anche come frappe o bugie, mentre uno su tre preferisce i tortelli, specialmente quelli ripieni di crema.

Bugie ripiene di crema alla di nocciola senza lievito, dessert sfizioso

Non solo chiacchiere e tortelli: Carnevale porta in tavola anche specialità come risole, migliaccio, zeppole, struffoli, graffe, schiacciata, ravioli dolci, cicerchiata e varie frittelle regionali. La metà degli intervistati ha dichiarato che preparerà i dolci in casa, mentre un terzo continuerà a comprarli presso supermercati, panetterie o pasticcerie.

Con i prezzi in aumento, il Carnevale 2025 si prospetta più caro del solito, ma tra scelte oculate e alternative fatte in casa, i dolci della tradizione non mancheranno sulle tavole italiane.

 

 

@Redazione Sintony News