Il grande ritorno di Barbara D’Urso in televisione potrebbe essere imminente. Dopo mesi di silenzio e speculazioni, un’indiscrezione pubblicata da Il Foglio e firmata dal giornalista Salvatore Merlo agita il mondo dello spettacolo e della politica: Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e vicepresidente del Consiglio, starebbe lavorando dietro le quinte per riportare la conduttrice davanti alle telecamere.
Secondo quanto riportato, la D’Urso tornerebbe in onda da gennaio 2026 su Rai1, con un nuovo programma settimanale di “emotainment” in onda ogni venerdì pomeriggio. Il progetto, ancora da confermare ufficialmente, viene descritto come un format a metà tra emozioni forti, racconti di vita, chiacchiere e sorrisi a tutto watt.
“Il segretario della Lega punta a riportare in tv Barbara D’Urso”, scrive Il Foglio, tratteggiando un Salvini inedito nel ruolo di “talent scout della Rai”. Secondo la ricostruzione del quotidiano, il vicepremier si sarebbe attivamente speso per convincere dirigenti Rai e ambienti vicini all’azienda pubblica a dare una nuova occasione televisiva alla regina dell’infotainment.
«Sembrava condannata al limbo dei filtri Instagram», ironizza Merlo, «finché non è arrivato un amico geniale: Salvini appunto. […] La vuole lui la D’Urso in Rai».
Il nuovo programma sarebbe pensato per il venerdì pomeriggio, uno slot strategico per Rai1, e promette di combinare dramma e leggerezza, nel classico stile della D’Urso. Una formula nota al grande pubblico, che potrebbe rappresentare per la conduttrice un ritorno alle origini dopo la fine del lungo sodalizio con Mediaset.
La notizia arriva in un momento in cui il ruolo della politica nella televisione pubblica è sempre più discusso. Se confermata, la scelta di riportare Barbara D’Urso in Rai con il supporto diretto di un esponente di governo riaccenderebbe il dibattito sull’autonomia editoriale del servizio pubblico.
Per ora, nessuna conferma ufficiale da parte della Rai né dalla diretta interessata, ma le voci si fanno insistenti, e in ambienti televisivi si parla già di un possibile annuncio nei prossimi mesi.
@Redazione Sintony News