La villa dell’ex presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, è finita all’asta. La notizia è stata diffusa dal Fatto Quotidiano, che ha riportato i dettagli del procedimento che ha portato Banca Intesa a richiedere e ottenere dal tribunale la vendita pubblica dell’attuale residenza dell’ex governatore.
Secondo quanto riportato, Soru avrebbe acceso nel 2017 un mutuo da circa 7 milioni di euro con Banca Intesa, ma avrebbe saldato soltanto una parte del debito. Inoltre, sul suo portafoglio graverebbe un ulteriore debito di 16 milioni di euro, sempre nei confronti dell’istituto di credito, relativo alla villa affacciata sul mare di Villasimius.
L’immobile, fortemente discusso in ambito politico quando Soru ricopriva l’incarico di Presidente della Regione, apparteneva alla società Cuccureddus Srl, di cui l’ex governatore era l’unico socio. La società, sciolta e messa in liquidazione nel 2014, gestiva la tenuta di 450 metri quadri, immersa in un terreno di 24 ettari, con un accesso esclusivo alla spiaggia e un eliporto. L’immobile era stato messo in vendita nel 2014 con una valutazione di 24 milioni di euro, ma senza trovare acquirenti.
Ai 23 milioni di euro di debiti si aggiungerebbero ulteriori 500mila euro da restituire ad altri creditori, portando il totale a 23,5 milioni di euro. Per far fronte alla situazione, Soru punta sulla vendita della tenuta di Villasimius, come ha spiegato il suo avvocato Giuseppe Carteni, il quale ha indicato in circa un mese il tempo necessario per concludere l’operazione immobiliare.
Qualora la vendita andasse a buon fine, Soru potrebbe rientrare dal debito e rinegoziare la posizione con l’istituto bancario, evitando così la perdita della residenza cagliaritana.
L’immobile di Cagliari, attualmente all’asta, è stato valutato 4 milioni e 260mila euro, con un’offerta minima fissata a 3 milioni e 195mila euro, presentabile a partire dal 10 giugno. Si tratta di una residenza di grande pregio, situata in una posizione esclusiva nei pressi della basilica di Bonaria, con un’estensione di 934 metri quadri suddivisi su quattro livelli e comprendente 34 stanze.
L’esito della vendita della villa di Villasimius sarà dunque cruciale per determinare il futuro finanziario dell’ex governatore e l’effettiva necessità di cedere l’immobile cagliaritano.
@Redazione Sintony News