News

Attualità
19 Febbraio 2025

Sanremo 2025: Olly in dubbio per l’Eurovision, Lucio Corsi in attesa

Se Olly dovesse rinunciare alla partecipazione, la regola prevede che si vada a ritroso nella classifica di Sanremo: toccherebbe quindi al secondo classificato, Lucio Corsi

Archiviato il Festival di Sanremo 2025, l’attenzione ora si sposta sull’Eurovision Song Contest, in programma a Basilea dal 13 al 17 maggio. Secondo regolamento, a rappresentare l’Italia dovrebbe essere il vincitore di Sanremo, quindi Olly, ma il cantautore genovese non ha ancora sciolto le riserve.

Già all’indomani della vittoria all’Ariston, Olly aveva stupito tutti dichiarando di non essere pronto a decidere subito sulla sua eventuale partecipazione all’Eurovision. Durante la conferenza stampa post-finale, aveva spiegato:

“Quello che mi è successo ieri sera è folle, completamente folle. Non ho mai considerato la vittoria un’opzione reale, quindi non ho ancora pensato all’eventualità di partecipare all’Eurovision. Ho bisogno di metabolizzare tutto.”

A due giorni di distanza, ospite del talk show di Alessandro Cattelan, ha confermato di essere ancora incerto, aggiungendo però un dettaglio importante: alcune date del suo tour coincidono con la settimana dell’Eurovision. In particolare, il suo "Lo rifarò, lo rifaremo Tour - Club 2025" prevede quattro concerti in quei giorni: 13 e 14 maggio → all’Atlantico Live, Roma e 16 e 17 maggio all’Eremo Club, Molfetta

Chi è Olly, vincitore di Sanremo 2025: il testo della canzone "Balorda  Nostalgia" e il tifo per la Sampdoria | Goal.com Italia

“Con estremo rispetto so quanto sia un evento importante, ma ho degli impegni già fissati”, ha dichiarato.

Se Olly dovesse rinunciare alla partecipazione, la regola prevede che si vada a ritroso nella classifica di Sanremo: toccherebbe quindi al secondo classificato, Lucio Corsi. Se anche lui dovesse declinare l’invito, l’opportunità passerebbe al terzo classificato, Brunori SAS, e così via.

Esiste però anche un’altra possibilità: il regolamento lascia alla Rai la facoltà di scegliere un altro rappresentante, nel caso in cui il vincitore non possa partecipare. Questo significa che, al di là della classifica di Sanremo, l’emittente potrebbe decidere autonomamente su un altro artista da mandare in Svizzera.

Com'era Lucio Corsi a scuola: i retroscena del compagno di liceo

Olly ha chiesto una settimana di tempo per decidere. Il conto alla rovescia è iniziato e i fan sono in attesa di sapere se sarà lui a rappresentare l’Italia all’Eurovision o se il testimone passerà a un altro artista.

 

 

@Redazione Sintony News