La Sardegna si prepara a celebrare la Befana con una serie di eventi che combinano tradizione, divertimento, solidarietà e cultura, coinvolgendo città e paesi da nord a sud dell'isola.
Ritrovo a Marina Piccola a Cagliari per una nuotata organizzata dall'associazione Nuoto Mare Sardegna, seguita da uno spuntino al Windsurfing Club. E sempre nel capoluogo di regione ci sarà la Befana dei Vigili: un'iniziativa solidale che porterà regali e sorrisi ai bambini ricoverati all'Ospedale Microcitemico.
Festa anche al Castello di San Michele con una giornata tra giochi come il "pincaro" e storie legate al monumento cagliaritano.
Befana al tramonto in Costa Smeralda, alle 18, l’arrivo simbolico della vecchina davanti alle onde del mare.
A Nuoro la Befana sarà in lambretta con una sfilata sulle due ruote e raccolta fondi per la comunità alloggio per minori gestita dalla cooperativa sociale Il Mandorlo.
Mentre a Oristano si terrà la discesa dalla Torre di Piazza Roma: la Befana si calerà dalla torre per distribuire caramelle ai più piccoli.
A Sassari invece la Befana sarà in Vespa: la vecchina visiterà i bambini del centro GeNa "Opera Gesù Nazareno" e del reparto di Neuropsichiatria infantile, per poi partecipare a un percorso educativo sulla sicurezza stradale in centro, con mini auto e mini moto.
A Monserrato si terrà un corteo per l'Epifania con una sfilata dei bambini delle parrocchie per chiudere le festività natalizie.
A Sinnai invece sarà la volta dell’Happyfania: dolci e caramelle verranno distribuiti nella zona industriale, per un appuntamento all’insegna dell’allegria.
In sella a una Lambretta o a una Vespa, calandosi da una torre o nuotando nel mare invernale, la Befana sarà protagonista di momenti di gioia e condivisione, portando con sé il tradizionale sacco pieno di dolci (e un po' di carbone). Una festa che unisce le comunità sarde in un clima di festa e solidarietà.
@Redazione Sintony News