News

Attualità
7 Gennaio 2025

C'è Ancora Domani di Paola Cortellesi è tra i film ammessi agli Oscar 2025

C'è Ancora Domani, il pluripremiato esordio alla regia di Paola Cortellesi, segna un traguardo straordinario: la sua inclusione tra i 207 lungometraggi ammessi alla categoria Miglior Film dell'Anno agli Oscar 2025

Dopo il successo nazionale e internazionale, il film di Paola Cortellesi “C’è Ancora Domani” continua il suo percorso di eccellenza, sperando di conquistare un posto tra i candidati ufficiali, che saranno annunciati il 17 gennaio 2025. È infatti tra i film ammessi agli Oscar 2025.

Lanciato nelle sale italiane a fine ottobre 2023, C'è Ancora Domani ha rapidamente conquistato il pubblico e la critica, diventando:

Film più visto in Italia nel 2023 con 36,8 milioni di euro di incassi e 5,4 milioni di spettatori. Più popolare di titoli globali come Barbie e Oppenheimer. Tra i 10 film di maggior successo nella storia italiana e il 5º film italiano per incassi di sempre. Italiano più visto in Francia negli ultimi dieci anni.

Distribuito in 126 paesi, tra cui mercati complessi come Cina, Corea del Sud e Stati Uniti, il film è stato un successo anche nel Nord America grazie alla collaborazione con Greenwich Entertainment.

Il film ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi David di Donatello 2024: miglior regista esordiente Paola Cortellesi, migliore sceneggiatura originale, miglior attrice protagonista: Paola Cortellesi, miglior attrice non protagonista: Emanuela Fanelli, David dello Spettatore e David Giovani.

Festa del Cinema di Roma 2023: premio speciale della Giuria e premio del Pubblico.

C'è ancora domani” di Paola Cortellesi a Dakar – Istituto Italiano di  Cultura di Dakar

Premi internazionali: People's Choice Award al Pingyao International Film Festival, Dragon Award (Best International Film) al Göteborg Film Festival, Sydney Film Prize al Sydney Film Festival, Audentia Award per la miglior regia femminile al Norwegian International Film Festival.

Diretto e interpretato da Paola Cortellesi, il film vede nel cast: Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, e Vinicio Marchioni.

C'è ancora domani - Film (2023) - MYmovies.it

La sceneggiatura, scritta da Furio Andreotti, Giulia Calenda e la stessa Cortellesi, è una riflessione sociale potente e accessibile. Wildside (gruppo Fremantle) e Vision Distribution (gruppo Sky) hanno prodotto il film, in collaborazione con Sky e Netflix.

La serata di premiazione, il 2 marzo 2025, potrebbe rappresentare una consacrazione definitiva per Paola Cortellesi e per il cinema italiano.

 

 

@Redazione Sintony News