Il 2024 ha segnato un anno di svolta per il panorama musicale italiano, con una serie di risultati straordinari che riflettono sia le tendenze globali sia il dinamismo del mercato locale.
I protagonisti delle classifiche 2024 sono Tony Effe che ha dominato con il suo album Icon, diventato quadruplo disco di Platino e consacrato come l’album più venduto dell’anno.
Mahmood invece ha guidato la classifica dei singoli con Tuta Gold, confermando il suo ruolo di spicco nella scena musicale italiana. Anna, con il suo album Vera Baddie, ha riportato una donna sul podio della Top Album dopo anni, grazie a un successo che ha incluso nove settimane consecutive al primo posto.
Tra i singoli, Rose Villain con Come un tuono (feat. Guè) e il brano sanremese di Geolier, I p' me, tu p' te, completano il podio, evidenziando la centralità dell’urban e la crescente presenza femminile.
Il mercato dello streaming ha raggiunto nuovi record: 95 miliardi di stream complessivi, con un incremento del 31,1% rispetto al 2023. Più di 2 miliardi di ascolti settimanali registrati nell’ultima settimana dell’anno, a dimostrazione del consolidamento di questa modalità di consumo musicale. 923 album hanno superato i 10 milioni di stream, un numero in forte crescita rispetto agli anni precedenti.
Parallelamente, il mercato fisico ha mantenuto la sua rilevanza, con una crescita del 15,7% nelle vendite di vinili, che ora rappresentano il 57,8% del segmento fisico.
Il 2024 è stato un anno importante per le artiste italiane e internazionali. Il numero di artiste nella Top 20 Album è aumentato del 300% rispetto al 2023. La crescente visibilità delle donne nella musica è stata supportata anche da piattaforme come Spotify Italia, che ha registrato un incremento del 110% di brani di artiste italiane inseriti in playlist editoriali internazionali dal 2021.
Il 2024 ha visto un successo senza precedenti della musica italiana: la Top 10 di Album e Singoli è stata dominata al 100% da artisti locali. L'84% della Top 100 Album è composta da repertorio italiano, con un incremento del 5% rispetto all'anno precedente.
Sono state attribuite 1.749 certificazioni, di cui 1.475 per singoli, 267 per album e 7 per compilation. Tra queste, un singolo ha raggiunto il diamante, un evento che non si verificava dal 2017. Il cambiamento delle modalità di consumo musicale è evidente nel confronto tra lo streaming e le vendite fisiche. Gli album con vendite fisiche superiori alle 10.000 copie erano solo 142 nel 2013, rispetto ai quasi mille album con oltre 10 milioni di streaming nel 2024.
Il 2024 conferma che il mercato musicale italiano è in una fase di forte evoluzione, con l'urban e il pop a fare da traino, il consolidamento dello streaming come modalità principale di ascolto e una sempre maggiore diversificazione dell’offerta. La crescente presenza femminile e il successo del repertorio locale sottolineano una direzione inclusiva e culturalmente ricca per il futuro della musica.
@Redazione Sintony News