News

Attualità
8 Gennaio 2025

Cecilia Sala libera: torna in Italia dopo settimane di detenzione in Iran

È decollato  da Teheran l’aereo che riporta a casa Cecilia Sala, la giornalista italiana detenuta dal 19 dicembre scorso nel carcere di Evin

È decollato  da Teheran l’aereo che riporta a casa Cecilia Sala, la giornalista italiana detenuta dal 19 dicembre scorso nel carcere di Evin, noto per la durezza delle sue condizioni. Grazie a un’intensa operazione diplomatica e di intelligence, Sala è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta finalmente facendo ritorno in Italia.

La notizia è stata accolta con un applauso nell’Aula del Senato, mentre la premier Giorgia Meloni ha espresso profonda soddisfazione per l’esito positivo della vicenda. “Esprimo gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”, ha dichiarato Meloni, aggiungendo di aver informato personalmente i genitori della giornalista del suo rilascio.

Il padre: “Orgoglioso di lei”

“Ho pianto soltanto tre volte nella mia vita, e oggi è una di quelle”, ha commentato il padre di Cecilia Sala, visibilmente emozionato. “Sono orgoglioso di lei e credo che il governo del nostro Paese abbia fatto un lavoro eccezionale, un coordinamento straordinario”.

Anche il compagno della giornalista ha condiviso la gioia del momento, raccontando di aver parlato con Cecilia subito dopo la sua liberazione: “Era emozionata e felicissima. Mi ha detto: ‘Ci vediamo tra poco’”.

Settimane difficili nel carcere di Evin

Sala era stata arrestata lo scorso 19 dicembre mentre si trovava in Iran per realizzare un reportage. Trasferita nel carcere di Evin, tristemente noto per le dure condizioni e la repressione dei detenuti politici, la sua detenzione aveva suscitato un’ondata di preoccupazione e solidarietà a livello internazionale.

Ora, la giornalista sta tornando a casa, pronta a riabbracciare la sua famiglia e a riprendere il lavoro che ha sempre svolto con passione e coraggio.

Cecilia Sala, le rivelazioni shock del compagno: «Dorme sul pavimento e la  luce in cella è sempre accesa»

I commenti della politica. Tra i primi a commentare la segretaria del Pd, Elly Schlein: "La notizia che stavamo aspettando, che speravamo di ricevere il prima possibile. La libeazione di Cecilia Sala è un sollievo, e saperla presto in Italia ci riempie di gioia. Un ringraziamento al governo, al corpo diplomatico, ai servizi e a chi ha lavorato incessantemente in questi 20 giorni di apprensione e angoscia per questo risultato. Ti aspettiamo, Cecilia!".

Intanto un lungo applauso bipartisan ha accolto nell'aula del Senato la notizia della Sala in Iran. "Con grande gioia annuncio che la giornalista Cecilia Sala è stata liberata ed è in viaggio verso l'Italia", ha detto la presidente di turno, Mariolina Castellone. Per il governo è intervenuta la sottosegretaria agli Esteri, Maria Tripodi: "Grazie alla nostra diplomazia, alla nostra intelligence e alla leadership esercitata dalla nostra presidente del Consiglio", ha detto l'esponente dell'esecutivo.

"Cecilia Sala liberata, è in viaggio per l'Italia, bentornata!", annuncia sui social il vicepremier e segretario della Lega, Matteo Salvini.

"Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

@Redazione Sintony News