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28 Dicembre 2024

Trenitalia, dal 1° gennaio rimborso automatico per i ritardi

Dal 1° gennaio Trenitalia semplifica le procedure di rimborso: indennizzi automatici per ritardi superiori a un’ora, senza bisogno di reclami o richieste da parte dei viaggiatori

A partire dal 1° gennaio, Trenitalia rivoluziona il sistema di gestione dei ritardi introducendo il rimborso automatico per i passeggeri. La nuova modalità consente di ottenere l’indennizzo senza bisogno di presentare reclami o richieste, semplificando così la vita di milioni di utenti.

Come funziona il rimborso
Il meccanismo è chiaro e immediato: per ritardi superiori ai 60 minuti, Trenitalia accrediterà automaticamente una percentuale del prezzo del biglietto. L'importo del rimborso varia in base al ritardo:

  • 25% del prezzo del biglietto per ritardi compresi tra 60 e 119 minuti;
  • 50% del prezzo del biglietto per ritardi superiori ai 119 minuti.

Il rimborso sarà versato sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto. Se l'importo è inferiore a 4 euro non è previsto alcun indennizzo.

Per ricevere il rimborso, i viaggiatori dovranno confermare il proprio indirizzo e-mail tramite il link inviato da Trenitalia in caso di ritardo, cancellazione, sciopero o rinuncia al viaggio. Una volta ricevuta la OTP (One Time Password), sarà possibile completare la procedura e ottenere il rimborso, che sarà erogato in tempi rapidi: entro un mese dall’avvio della richiesta.

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Se il pagamento è stato effettuato con PayPal, l'importo sarà accreditato sul relativo account; per le transazioni con carta di credito o di debito, l'indennizzo verrà versato sul conto associato alla carta.

Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia, ha dichiarato: "Stiamo lavorando per agevolare l’esperienza di viaggio dei passeggeri". Un esempio sarà il Tap&Tap “che permette di pagare il viaggio appoggiando direttamente la carta di pagamento contactless alla validatrice. Un servizio che abbiamo già avviato su alcune linee e che sempre più si diffonderà a livello nazionale”, ha spiegato il dirigente.

 

 

@Marta Rachele Pusceddu