La riapertura della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi, prevista per il 7 e l'8 dicembre 2024, segna un momento storico per i parigini e i visitatori di tutto il mondo. Dopo l'incendio devastante dell'aprile 2019, questo evento rappresenta un passo importante verso la restituzione del monumento al suo antico splendore. Quindi Dopo l’incendio che ha devastato la Cattedrale nell'aprile 2019, Emmanuel Macron ha annunciato la sua riapertura.
Il 7 dicembre si terrà la Cerimonia di inaugurazione con il "risveglio dell'organo", celebrazione liturgica con un Magnificat o Te Deum e Vespri, anticipa 8 dicembre l’Immacolata Concezione) con la prima messa celebrata con la consacrazione dell'altare, aperta al pubblico.
L'arcivescovo di Parigi, Monsignor Laurent Ulrich, ha annunciato un ottavario di celebrazioni dall'8 al 15 dicembre, con temi specifici per ogni giorno, per coinvolgere tutta la comunità. E proprio l’8 dicembre verrà riaperta dalle 17:30 alle 22. Mentre dal 9 al 13 dicembre dalle 15:30 alle 22.
Il 14 e 15 dicembre dalle 15:30 alle 20. E dal 16 dicembre entrerà in vigore l’orario normale, 7:45 alle 19.
Dal 9 dicembre inoltre inizierà proprio il programma liturgico e andrà avanti fino al 15 dicembre con la messa per i vigili del fuoco di Parigi e i lavoratori che hanno contribuito al restauro.
La Cattedrale continuerà ad essere un cantiere fino al completamento dei lavori, ma questa riapertura simboleggia resilienza e speranza per il futuro di uno dei più grandi simboli di Parigi e della cristianità.
@Redazione Sintony News