L'Italia sta affrontando un "duplice attacco meteorologico" caratterizzato da due forti sistemi ciclonici che agiscono contemporaneamente al Nord e al Sud. Sulle Alpi occidentali è in arrivo una massa d’aria polare che provocherà nevicate fino a 800-1.000 metri, specialmente sul Piemonte meridionale, con accumuli previsti di 20-30 cm oltre i 1000 metri, estendendosi anche alla Valle d'Aosta e alle Alpi Lepontine.
Nel frattempo, la situazione nel Sud e nelle isole è altrettanto critica: in Sicilia, dove è stata diramata un'allerta rossa, e in Sardegna, con allerta gialla, si attendono intensi temporali e possibili eventi alluvionali. Le aree più a rischio in Sardegna includono il Sarrabus, la Gallura, l'Ogliastra e la Baronia. L'anomala temperatura del Mar Mediterraneo, fino a 3,5°C sopra la media stagionale, sta fornendo un'energia aggiuntiva per alimentare queste forti precipitazioni.
La situazione è simile anche in Spagna, dove la costa valenciana potrebbe ricevere oltre 300 mm di pioggia nei prossimi giorni, con il rischio di nuove alluvioni. Tuttavia, è previsto un miglioramento per giovedì, con un calo delle temperature minime e giornate più soleggiate entro venerdì.
@Redazione Sintony News