News

Attualità
17 Settembre 2025

Stefano De Martino rompe il silenzio sul duello tv con Gerry Scotti: “Non devo arginare nessuno"

Il conduttore di Affari Tuoi commenta per la prima volta la sfida con “La Ruota della Fortuna” di Gerry Scotti

Nella sfida dell’access prime time, il clima inizia a scaldarsi. Da settimane, “Affari Tuoi” su Rai1 e “La Ruota della Fortuna” su Canale 5 si contendono l’attenzione del pubblico nella fascia delle 20:30, con risultati che vedono, al momento, Gerry Scotti in vantaggio: quasi 5 milioni di spettatori contro i 4 milioni raccolti in media dal programma concorrente condotto da Stefano De Martino.

Dopo settimane di silenzio (almeno apparente), De Martino ha deciso di commentare pubblicamente il confronto, con parole che provano a spegnere la tensione e che offrono una visione più sportiva e imprenditoriale della competizione.

In un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, il conduttore partenopeo ha chiarito la sua posizione rispetto all’anticipo dell’orario di “Affari Tuoi”, avvenuto – secondo alcuni – proprio per contrastare gli ottimi ascolti della “Ruota”. “Non credo di dover arginare qualcuno – ha dichiarato – ognuno lavora per la propria azienda”.

Adesso parlo io”. Le frecciatine di Gerry Scotti e il silenzio di De Martino  nella sfida del dopo tiggì - HuffPost Italia

Poi, con una metafora efficace, De Martino ha ridimensionato l’idea di rivalità. “Io e Gerry siamo come due commercianti che hanno la vetrina sulla stessa strada. È ovvio che ognuno di noi provi a fare cassa, ma la cosa bella secondo me è che grazie a questi due negozi quella strada è molto affollata”.

Una dichiarazione che punta a stemperare ogni tono polemico, ma che non sfugge a chi osserva da vicino gli equilibri tra le due ammiraglie televisive.

 

Dall’altra parte della barricata, Gerry Scotti ha scelto – almeno ufficialmente – di non commentare la competizione diretta. Fanpage.it ha tentato più volte di ottenere una dichiarazione, ma da ambienti vicini al programma si è appreso che il conduttore preferisce aspettare i dati a medio termine prima di esporsi: “È fatto così: un professionista capace di restare lucido in ogni situazione”, hanno riferito fonti interne a Mediaset.

Stefano De Martino e Gerry Scotti, feroce confronto: somiglianze e  differenze

Eppure, lo scorso 5 settembre, una frecciatina in diretta ha fatto alzare qualche sopracciglio. Durante una puntata de “La Ruota della Fortuna”, Scotti ha ironizzato su Carlo Conti, dicendo: “Quando è a casa, ci guarda sempre”.

Una battuta che molti hanno interpretato come una stoccata proprio a De Martino e a “Affari Tuoi”.

Dal ritorno in onda dei due programmi, “La Ruota della Fortuna” ha ottenuto un riscontro molto positivo. Complice anche l'effetto nostalgia e il carisma di Scotti, lo storico quiz ha sfiorato costantemente i 5 milioni di spettatori, posizionandosi come leader dell'access.

“Affari Tuoi”, affidato per la prima volta a De Martino dopo il passaggio di Amadeus a Nove, ha comunque mantenuto una base solida di pubblico, aggirandosi intorno ai 4 milioni, ma con qualche difficoltà iniziale ad imporsi.

 

 

@Redazione Sintony News