News

Attualità
17 Ottobre 2024

Andrea Stroppa, da consulente di Renzi per la cybersicurezza a braccio destro italiano di Elon Musk

Il giovane talento dell'informatica, Andrea Stroppa è ora indagato per corruzione e turbativa d'asta

Andrea Stroppa, 30 anni, è un giovane talento dell'informatica che si è guadagnato la fiducia di Elon Musk, diventando il suo punto di riferimento in Italia e affiancandolo in vari incontri istituzionali. La sua carriera è stata segnata da collaborazioni di alto profilo e incarichi prestigiosi.

Attualmente è coivolto in un'inchiesta guidiziaria. Stroppa è indagato dalla Procura di Roma per corruzione e turbativa d'asta. Nell'indagine, che ha già portato all'arresto del direttore generale di Sogei, Paolino Iorio, Stroppa è accusato di aver ricevuto informazioni riservate, tra cui un documento della Farnesina relativo a tecnologie fornite da SpaceX, l'azienda spaziale di Musk.

Chi è Andrea Stroppa, il collaboratore italiano di Elon Musk - Il Post

Tuttavia, Stroppa si è dichiarato estraneo ai fatti, affermando:

"Tengo a dichiarare con forza la mia totale estraneità. Tutti i rapporti che ho tenuto nel tempo con i pubblici ufficiali sono sempre stati improntati alla massima correttezza e trasparenza".

Stroppia auspica quindi "che possa essere accertata in tempi rapidi la mia totale estraneità: proseguo nel mio lavoro con l'abituale serietà".

 

Nato e cresciuto nel quartiere romano di Torpignattara (Roma), Stroppa ha iniziato la sua carriera come hacker. Da giovanissimo ha attirato l'attenzione del gruppo di Anonymous e, nonostante il coinvolgimento in un processo presso il Tribunale dei minori, non è mai stato condannato. Le sue abilità gli hanno aperto diverse porte, inclusa quella della politica: nel 2017 è stato scelto da Matteo Renzi, allora segretario del Partito Democratico, come consulente per la cybersicurezza, dopo aver lavorato con l'imprenditore Marco Carrai.

L'incontro con Musk rappresenta il passaggio decisivo nella sua carriera. Pur non ricoprendo mai incarichi ufficiali, Stroppa ha collaborato come ricercatore indipendente per il team di sicurezza della piattaforma X (ex Twitter). Di Musk, Stroppa ha sempre parlato come di un "amico", ma il loro legame è evidente: a dicembre 2023 è stato proprio Stroppa ad annunciare la presenza dell'amministratore delegato di Tesla all'evento Atreju, organizzato da Fratelli d'Italia, postando la notizia sui social.

L'uomo che cura gli impegni italiani di Elon Musk - Il Post

Adesso, però, la sua attività è sotto la lente degli inquirenti. Secondo una recente informativa della guardia di finanza, Stroppa avrebbe ricevuto informazioni riservate da un ufficiale della Marina, legate all'acquisizione da parte del governo italiano di sistemi satellitari come Starlink, progettati da SpaceX. Le intercettazioni suggeriscono un possibile coinvolgimento illecito nella vicenda.

 

 

Marta Rachele Pusceddu