News

Attualità
15 Ottobre 2024

Osterie d’Italia 2025, ci sono anche 11 sarde al top per Slow Food

Sarà in libreria dal 16 ottobre, la trentacinquesima edizione della guida Osterie d’Italia di Slow Food, che recensisce più di 1900 locali segnalati per la cucina territoriale, la selezione degli ingredienti e l’accoglienza genuina, 11 sono sardi

Il 16 ottobre uscirà la trentacinquesima edizione della guida "Osterie d’Italia" di Slow Food, che quest'anno recensisce 1917 locali in tutta Italia. La guida mette in luce la ristorazione più autentica, con particolare attenzione alla cucina territoriale, alla qualità degli ingredienti e all'accoglienza genuina, grazie a più di 250 collaboratori che visitano i locali in anonimato.

Tra le novità dell’edizione 2025 c'è la nuova sezione dedicata ai Locali Quotidiani, che comprende tipologie ristorative alternative come pastifici, pub, enoteche e gastronomie che incarnano lo spirito dell’osteria. Accanto a osterie, ristoranti, enoteche con cucina e agriturismi, questi nuovi locali arricchiscono ulteriormente la varietà della guida.

Quei 'filindeu' pensando alla Deledda. Marina Ravarotto, chef in ChiaroScuro  - sardiniapost

Le regioni con il maggior numero di locali recensiti sono Piemonte (178), Campania (172) e Toscana (164). Per quanto riguarda le Chiocciole, il riconoscimento attribuito ai migliori locali, la Campania guida con 39 locali chiocciolati, seguita dal Piemonte con 29 e dalla Toscana con 27.

HOTEL LOCANDA DEI BUONI E CATTIVI CAGLIARI 2* (Italia) - da 154 € | HOTELMIX

Di seguito le 11 Chiocciole raccolte della Sardegna:

ChiaroScuro – Cagliari

La Locanda dei Buoni e Cattivi – Cagliari

Transumanza – Cagliari

Da Andrea al Cavallera – Isola di San Pietro

Su Recreu – Ittiri

Abbamele – Mamoiada

Il Rifugio – Nuoro

Letizia – Nuxis

Ada – San Sperate

Il Vecchio Mulino – Sassari

La Rosa dei Venti – Sennariolo

 

 

@Redazione Sintony News