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14 Ottobre 2024

Giappone, clienti troppo scorbutici nei negozi, ecco il nuovo regolamento

Tokyo si appresta a emanare un'ordinanza per cercare di frenare il fenomeno dei comportamenti bruschi e sempre più aggressivi dei clienti nei confronti di negozianti, commessi e camerieri

Tokyo si prepara a introdurre un'ordinanza per contrastare il fenomeno del kasu-hara, termine giapponese che descrive i comportamenti bruschi e aggressivi dei clienti nei confronti di lavoratori come negozianti, commessi e camerieri. Questo fenomeno si è aggravato negli ultimi anni, parallelamente all'aumento dell'inflazione, un cambiamento radicale rispetto ai lunghi periodi di deflazione o prezzi stabili, che avevano caratterizzato l'economia giapponese.

Giappone, clienti troppo scorbutici nei negozi: Tokyo vara regolamento

L'ordinanza, che entrerà in vigore nell'aprile 2024, non prevede sanzioni, ma si basa su una sorta di persuasione morale, con l'obiettivo di ridurre comportamenti abusivi da parte dei clienti. Questo approccio mira a sensibilizzare la popolazione e promuovere il rispetto verso i lavoratori nei settori del commercio e della ristorazione.

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I comportamenti associati al kasu-hara comprendono urla, minacce e abusi verbali, fenomeni che si sono intensificati con l'aumento dei prezzi, poiché molti consumatori si sentono "traditi" dall'inflazione dopo anni di stabilità. Il sindacato Ua Zensen ha riportato che quasi la metà dei suoi 33.000 membri ha subito episodi di kasu-hara negli ultimi due anni. Anche settori come i servizi di fornitura elettrica e i trasporti hanno adottato misure contro questi episodi, come l'installazione di pulsanti di emergenza per attivare le telecamere di sorveglianza e registrare gli incidenti.

 

@Redazione Sintony News