News

Attualità
9 Ottobre 2024

Occupazione record negli hotel italiani

Il settore alberghiero ha registrato record di occupazione con una media di 224.026 dipendenti, e un picco di 313.506 nel mese di luglio

Il settore alberghiero ha mostrato una significativa ripresa nel 2023, raggiungendo un nuovo record di occupazione con una media di 224.026 dipendenti, e un picco di 313.506 nel mese di luglio, superando il precedente massimo di 210.132 lavoratori del 2019.

Questo è il risultato di una ricerca condotta da Federalberghi insieme a Ebnt e basata sui dati Inps, presentata durante il Ttg Travel Experience.

Taormina da record: a ottobre 96% di camere hotel occupate

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha evidenziato come il settore stia offrendo opportunità a categorie tradizionalmente svantaggiate come giovani e donne, con le donne che rappresentano il 52,8% dei lavoratori, e i giovani che costituiscono quasi la metà della forza lavoro.

La manodopera straniera gioca un ruolo cruciale, rappresentando il 30,8% del totale dei dipendenti, con un picco del 41% nel nord-est del Paese. Il Trentino-Alto Adige si distingue come la regione con il maggior numero di lavoratori nel settore alberghiero, seguita da Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana.

Gestionale Hotel con Booking Engine, CRM e Channel Manager | Welcome

La provincia con il maggior numero di occupati è Bolzano, seguita da Roma, Milano, Venezia e Napoli. Le Isole, pur avendo la minor percentuale di dipendenti, hanno registrato l'incremento più alto dal 2019 con un aumento del 15%.

 

 

 

@Redazione Sintony News