News

Attualità
27 Settembre 2024

Scuole Boccaccio, sono attive le nuove regole sulla condotta a scuola

"Le nuove regole, appena diventate legge, puntano a dare più valore alla condotta degli studenti, sottolineando quanto sia fondamentale il rispetto, la responsabilità e il contributo di ognuno al clima positivo della nostra scuola"

Valutazione del comportamento e i crediti scolastici nelle scuole superiori sono alcune novità contenute nella nuova legge sulle regole appena entrate in vigore. E proprio a tal proposito la direzione dell’Istituto Boccaccio, ha voluto informare le famiglie attraverso una comunicazione scritta nero su bianco.

Presentazione SCUOLE BOCCACCIO Scuola paritaria a Iglesias - Liceo Sportivo  e Tecnico Informatico

“Ci teniamo a condividere con voi alcune novità importanti che riguardano la valutazione del comportamento e i crediti scolastici nelle scuole superiori. Le nuove regole, appena diventate legge, puntano a dare più valore alla condotta degli studenti, sottolineando quanto sia fondamentale il rispetto, la responsabilità e il contributo di ognuno al clima positivo della nostra scuola”, si legge nel documento, “quindi oltre al rendimento scolastico, si vuole valorizzare (ancor più di prima) anche il comportamento e l’impegno nei confronti del prossimo e del posto in cui si vive. Il modo in cui ci comportiamo e ci relazioniamo con gli altri è parte integrante del nostro percorso di crescita, e ora, grazie a questa nuova norma, sarà riconosciuto anche nella valutazione finale.

In questo modo, ogni studente sarà incentivato a dare il meglio, non solo nello studio ma anche nel vivere al meglio l'esperienza scolastica quotidiana.

Nel documento che segue, troverete tutte le informazioni utili per capire come queste nuove disposizioni influiranno sul percorso scolastico dei nostri ragazzi. Siamo certi che, insieme, sapremo accogliere al meglio questi cambiamenti e continuare a costruire un ambiente accogliente, motivante e ricco di opportunità per tutti. Grazie per il vostro sostegno, sempre prezioso! Un caro saluto, La Direzione

Valutazione del Comportamento e Impatto sul Percorso Scolastico:

Sistema di valutazione decimale: La condotta degli studenti verrà valutata con voti i decimi (da 1 a 10). Un comportamento che riceve una valutazione inferiore a 6/10 comporta la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato. Questo significa che il comportamento scorretto o gravemente inadeguato può avere un impatto diretto sulla possibilità di avanzare nel percorso di studi.

 

• Comportamento con voto pari a 6/10: Nel caso in cui il comportamento di uno studente venga valutato con 6/10, il Consiglio di Classe assegnerà un elaborato critico sull'educazione civica e sulla cittadinanza attiva e solidale. Questo elaborato sarà oggetto di discussione durante il colloquio dell’esame conclusivo. L'obiettivo è sensibilizzare lo studente sui valori di cittadinanza e responsabilità.

 

Peso della condotta nel credito scolastico: La condotta avrà un impatto maggiore nel calcolo del credito scolastico totale. Per ottenere il punteggio più alto nella fascia di attribuzione del credito, lo studente dovrà avere un voto di condotta pari o superiore a 9/10.

Questo incoraggia un comportamento corretto e positivo durante tutto l’anno scolastico.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, persone che studiano, tabella e testo

Misure Disciplinari e Allontanamento:

Allontanamento dalla scuola: Per comportamenti disciplinarmente gravi, lo studente può essere allontanato dalla scuola per un periodo fino a 15 giorni. Se l’allontanamento è inferiore a 2 giorni, lo studente sarà coinvolto in attività di riflessione sulle conseguenze delle proprie azioni. Se l’allontanamento supera i 2 giorni, sarà previsto il coinvolgimento in attività di cittadinanza solidale presso strutture convenzionate con la scuola (per esempio, associazioni o enti del territorio).

 

Proseguimento delle attività dopo il rientro: Se il Consiglio di Classe lo ritiene opportuno, le attività di cittadinanza solidale possono continuare anche dopo il rientro dello studente in classe. Queste attività sono pensate per essere proporzionali alla gravità del comportamento e finalizzate a favorire la responsabilizzazione dello studente.

 

Nuove Misure di Tutela dell’Autorevolezza del Personale Scolastico:

Sanzioni economiche per reati contro il personale scolastico: In caso di condanna per reati contro un dirigente scolastico o un membro del personale (docenti, tecnici, amministrativi), sarà sempre ordinato il pagamento di una somma compresa tra 500 e 10.000 euro come riparazione pecuniaria. Questa somma andrà direttamente alla scuola di appartenenza della persona offesa, a titolo di risarcimento.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 13 persone, persone che giocano a basket e testo

Orientamento Generale delle Modifiche:

• Queste disposizioni mirano a ristabilire un ambiente scolastico rispettoso, in cui la responsabilità e la buona condotta sono al centro del percorso formativo. Viene rafforzata l'autorevolezza del personale scolastico e si promuovono valori di educazione civica e cittadinanza attiva.

 

Attribuzione dei Crediti Scolastici

I crediti scolastici rappresentano una parte importante del percorso valutativo degli studenti nelle scuole secondarie di secondo grado, poiché contribuiscono alla votazione finale dell'esame di Stato (maturità). La nuova normativa introduce cambiamenti riguardo a come questi crediti vengono assegnati e all'influenza del comportamento dello studente.

 

Ruolo della Condotta nell'Attribuzione dei Crediti

Influenza del voto di comportamento: Nella nuova disciplina, la valutazione del comportamento dello studente avrà un peso maggiore nell’attribuzione dei crediti scolastici. La media dei voti delle materie scolastiche resta fondamentale, ma la condotta diventa un fattore chiave. Gli studenti che ottengono un voto di comportamento particolarmente positivo (pari o superiore a 9/10) avranno la possibilità di ricevere il punteggio massimo all'interno della fascia di attribuzione del credito scolastico.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone, persone che studiano e testo

Conseguenze di una condotta insufficiente: Al contrario, se la condotta riceve un voto inferiore a 6/10, lo studente non solo rischia la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato, ma anche la perdita del credito scolastico. Questo rafforza il messaggio che il comportamento in classe e nell'ambiente scolastico è determinante tanto quanto il rendimento accademico.

 

Assegnazione dei Crediti

Fasce di attribuzione: I crediti scolastici vengono attribuiti su una scala che varia a seconda della media dei voti conseguiti durante l’anno scolastico. Ogni fascia di media corrisponde a una determinata fascia di crediti (es. media tra 6 e 7 potrebbe corrispondere a 7-8 crediti).

 

• Comportamento come discriminante: All’interno della fascia di attribuzione dei crediti, il voto di condotta è il discriminante per ottenere il punteggio massimo. Ad esempio, se uno studente ha una media di voti che lo colloca nella fascia 7-8 crediti, per ottenere 8 crediti (il punteggio massimo della fascia) dovrà avere un comportamento valutato con almeno 9/10.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone, persone che studiano, giocattolo per bambini e testo

Implicazioni per il Percorso di Studi

• La condotta ora ha un peso significativo non solo nel percorso disciplinare ma anche nel risultato finale della carriera scolastica. Questo incentivo promuove una cultura della responsabilità e del rispetto verso gli altri e l'ambiente scolastico.

• Gli studenti sono incoraggiati a mantenere un comportamento positivo e costruttivo per massimizzare i propri crediti scolastici, il che può fare la differenza nel voto finale dell'esame di Stato.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 12 persone, persone che studiano e tabella

Conclusione a cura della Direzione

 

“La nostra scuola ha sempre creduto che educare significhi accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita completo, fatto di conoscenze, competenze e valori, infatti uno dei nostri slogan è sempre stato “accogliere, accompagnare, indirizzare” .

Le nuove disposizioni sulla condotta e sui crediti sono un'occasione per rafforzare questo approccio: mettere al centro il rispetto reciproco, la responsabilità verso se stessi e gli altri, e promuovere una cittadinanza attiva, consapevole e responsabile.

Vogliamo che ogni studente della nostra scuola senta di avere un ruolo importante nella nostra comunità e che impari a crescere non solo come studente, ma anche come persona, con entusiasmo e apertura verso il mondo. Crediamo che attraverso il lavoro di tutti – docenti, famiglie e studenti –

riusciremo a creare un ambiente in cui ciascuno possa dare il meglio di sé, superare le sfide e sentirsi orgoglioso dei propri traguardi, piccoli e grandi.

Siamo fiduciosi che insieme continueremo a costruire una scuola dove crescere significa imparare, essere rispettati, rispettare gli altri e, soprattutto, scoprire la gioia di diventare persone migliori ogni giorno”.

 

@Redazione Sintony News