News

Attualità
27 Settembre 2024

Giornata mondiale del turismo: 38 milioni di italiani hanno trascorso almeno un giorno di vacanza

La durata media delle vacanze è stata di una settimana, scelta dal 28% dei vacanzieri

Durante l'estate del 2024, 38 milioni di italiani hanno trascorso almeno un giorno in vacanza, sia in Italia che all'estero, con un aumento di mezzo milione rispetto all'anno precedente.

La durata media delle vacanze è stata di una settimana, scelta dal 28% dei vacanzieri, mentre un altro 25% ha optato per vacanze più lunghe fino a due settimane. Il 14% ha scelto periodi fino a tre settimane, mentre il 7% ha trascorso un intero mese in vacanza. C'è stato anche un 18% che ha potuto concedersi solo tre giorni di pausa.

11 milioni di italiani in vacanza a settembre | l'Eco del Sud

Per quanto riguarda le spese, l'analisi di Coldiretti/Ixè ha stimato che gli italiani hanno speso oltre 28 miliardi di euro, con un aumento del 12% rispetto al 2023. Le principali voci di spesa sono state viaggi, pernottamenti, pasti e souvenir.

Il mare si è confermato la destinazione preferita dagli italiani, seguito dalla campagna e dai parchi naturali, con la vacanza green in forte crescita. La montagna occupa il terzo posto nelle preferenze, seguita dalle località d'arte.

In termini di permanenza, il 32% ha scelto di trascorrere le vacanze nella propria regione, mentre il 29% ha optato per l'estero, preferendo principalmente mete europee.

PREZZI ALLE STELLE | 35 milioni di italiani in vacanza, il 90% resta in  Italia - Italia chiama Italia

Le strutture ricettive più utilizzate sono stati alberghi e bed and breakfast, mentre un 19% si è appoggiato a parenti e amici e il 13% ha sfruttato una seconda casa. Gli agriturismi, con quasi 26.000 strutture in Italia, sono stati una scelta popolare, grazie alla crescente tendenza verso il turismo sostenibile e rurale.

@Redazione Sintony News