News

Attualità
27 Settembre 2024

La borsa più cara al mondo sfila a Parigi, ecco quanto costa

Nella passerella della Fashion Week di Parigi presente la borsa, firmata Rabanne, più costosa al mondo

Il celebre marchio francese Rabanne, oggi sotto la direzione creativa di Julien Dossena, ha sorpreso tutti durante la Fashion Week di Parigi con la presentazione della collezione Primavera/Estate 2025. Tra le creazioni più ammirate, una spicca su tutte: la versione in oro 18 carati della storica nano-bag 1969, diventata ufficialmente la borsa più costosa al mondo.

La 1969, it-bag iconica del brand, è già nota per il suo design distintivo, composto da dischetti metallici legati a mano. In questa versione di lusso, i dischetti sono stati realizzati interamente in oro, trasformando la borsa in un simbolo di opulenza ed eleganza senza tempo. Con il suo design compatto e minimalista, la nano-bag in oro ha conquistato la passerella.

 

Quanto vale la borsa più costosa al mondo?

Abbinata a un mini abito ricoperto di decorazioni dorate e a stivaletti trasparenti in PVC, la borsa in oro 18 carati è stata presentata con grande sfarzo. Secondo quanto riportato dal brand, la creazione ha richiesto oltre 100 ore di lavoro da parte di abili artigiani e orafi. Un capolavoro di artigianato che si riflette nel prezzo, stimato intorno ai 250mila euro.

Questo look dorato rappresenta la prima collezione di Rabanne dopo la scomparsa di Françoise Hardy, storica musa della Maison, avvenuta l'11 giugno scorso. L'omaggio alla cantautrice francese è evidente, in quanto Hardy fu protagonista di uno degli eventi più memorabili del brand: nel 1968 indossò quello che ancora oggi è considerato l'abito più costoso al mondo, creato appositamente per lei. Il celebre mini dress, realizzato con placche d'oro e diamanti, pesava 40 kg e conteneva ben 300 carati di pietre preziose, con circa nove chili di oro puro.

 

 

Marta Rachele Pusceddu