News

Attualità
23 Settembre 2024

Vecchioni sulla vicenda della scuola di Fondi: “Vecchia sciocchezza”

Roberto Vecchioni commenta la vicenda accaduta in una scuola di Fondi dove alcuni genitori italiani hanno ritirato i figli dalla classe per la presenza di numerosi bambini stranieri

Roberto Vecchioni, durante la sua partecipazione al programma In altre parole su La7, ha commentato con toni decisi la vicenda accaduta in una scuola di Fondi, in provincia di Latina, dove alcuni genitori italiani hanno ritirato i figli dalla classe a causa della presenza di numerosi bambini stranieri, che, a loro dire, rallenterebbero il programma scolastico.

Vecchioni: "Via da scuola per troppi stranieri? Vecchia sciocchezza"

Definendo la situazione "una vecchia puttanata", Vecchioni ha sottolineato come questo tipo di atteggiamento non sia una novità e rifletta un problema che si protrae da tempo.

Secondo Vecchioni, i genitori spesso manifestano preoccupazioni eccessive riguardo al futuro dei propri figli, desiderosi di vederli primeggiare e avanzare rapidamente nel loro percorso educativo e professionale. Tuttavia, il cantautore ha evidenziato come la vera priorità dovrebbe essere quella di mantenere unita la comunità scolastica, promuovendo inclusività e collaborazione tra gli alunni di diverse provenienze.

I silenzi dell'anima e il tuono della vita, stasera Vecchioni all'Arena del  Mare - Foto 1 di 1 - Latina Oggi

Ha ribadito che, in un mondo sempre più globalizzato, è essenziale abbracciare la diversità e riconoscere il valore della convivenza multiculturale, piuttosto che chiudersi in visioni limitate e provinciali.

Vecchioni ha concluso il suo intervento ricordando che l'Italia, come parte dell'Europa e del mondo, deve accettare e comprendere le altre culture, anziché restare ancorata a una visione chiusa e limitata del proprio ruolo nel contesto globale.

 

 

@Redazione Sintony News