Un politico, un militare-filosofo, uno studente-artista e una nobildonna uniti in un viaggio attraverso la Sardegna per raccontare le fragilità dell'animo umano e per analizzare, attraverso gli occhi e i sentimenti della gente comune, chi ha e gestisce il potere.
Sono gli elementi di “Un ferragosto”, il nuovo romanzo di Giovanni Follesa pubblicato da Camena edizioni in libreria da martedì 6 maggio.
Un ritorno alla narrativa per Follesa, dopo i due saggi dedicati alle unioni civili, che sceglie la Sardegna per toccare temi universali . «È un romanzo che racconta le fragilità umane – conferma lo scrittore –. È un libro sui sentimenti, sugli individui, sui rapporti tra gli esseri umani. È un romanzo che indaga il potere, anche politico. E come gli individui siano tanto affascinati quanto soggiogati dal potere stesso».
Protagonista del romanzo è Giorgio Sercinu, governatore della Sardegna, un uomo ambizioso e cinico che gode nell’esercitare il proprio potere sulle persone. A un anno dal suo insediamento ha una crisi sia familiare che politica che lo porta a rivalutare il suo modo di pensare e di essere e lo spinge a cercare un maggiore contatto con la realtà che lo circonda. Per farlo decide di travestirsi, cambiare identità e iscriversi, con il nome di Lorenzo, al sito BlaBlaCar. E' grazie a questo stratagemma che ha la possibilità di scoprire cosa pensa veramente la gente comune di lui e del suo operato.
Il romanzo racconta la sua ultima trasferta, il giorno di Ferragosto, in compagnia di Manuel, studente dell’Accademia di Belle Arti; Bastiano, militare-filosofo ed Ersilia, eccentrica nobildonna. Tre personaggi, tre sguardi diversi sulla realtà per raccontare la Sardegna autentica, tra paesaggi incontaminati, musica e contraddizioni. Seduti a bordo della stessa auto i personaggi si confronteranno tra ricordi, momenti leggeri e scambi su tematiche profonde che faranno riflettere.
«Mi ha sempre affascinato analizzare l'atteggiamento dell'uomo comune nei riguardi del potere e della politica - precisa Giovanni Follesa -, poiché ritiene, l'uomo della strada, che la politica sia soprattutto un insieme di privilegi. Anche da tale riflessione ha preso forma il romanzo».
La prima presentazione di “Un ferragosto” si terrà a Radio X Social Club martedì 6 maggio alle 18,30 all'Exma – via San Lucifero 71 a Cagliari. L'incontro sarà condotto da Camilla Soru. Presente all'appuntamento anche Claudia Testa, l'artista che ha realizzato la copertina dando forma alle suggestioni di Giovanni Follesa.
Dopo l'appuntamento di Cagliari, è previsto un tour di presentazioni.
Di seguito gli incontri di maggio:
Olbia 9 maggio - Biblioteca Simpliciana all'interno del Festival Dialoghi di Carta
Cagliari 15 maggio - Teatro Massimo
Quartu 21 maggio - Università della Terza Età festival Viaconvento
Cagliari 22 maggio - Cousinà Late Show
Sassari 28 maggio - Libreria Koiné-UBIK
Alghero 29 maggio - Libreria Cyrano
@Redazione Sintony News