Oggi in Sardegna inizia ufficialmente il nuovo anno scolastico per tutti i 176.667 studenti, dagli alunni della scuola dell'infanzia fino ai maturandi. Il corpo docente comprende 20.479 insegnanti di ruolo, con circa 3.000 docenti di sostegno. Negli ultimi dieci anni, la scuola sarda ha visto un calo significativo del 17% degli studenti, perdendo 35.208 alunni rispetto all'anno scolastico 2014-2015, una tendenza legata alla bassa natalità.
Nonostante il vantaggio di avere classi meno affollate, alcuni istituti, come i licei scientifici, affrontano problemi di sovrappopolazione. Quest'anno è segnato anche da accorpamenti e "reggenze", che vedono i presidi gestire più scuole. Il direttore scolastico regionale, Francesco Feliziani, osserva che la situazione è migliorata rispetto al passato, con meno accorpamenti problematici e una gestione più efficiente delle scuole.
Lunedì 16 settembre, l'anno scolastico sarà inaugurato simbolicamente a Cagliari alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
@Redazione Sintony News