News

Attualità
4 Luglio 2024

L'Usigrai condanna la sospensione di Serena Bortone: "È una ritorsione"

La Rai ha sospeso per sei giorni Serena Bortone a seguito del caso del monologo censurato di Antonio Scurati

Sospensione di sei giorni per Serena Bortone. E non si fa attendere la condanna della Rai. Succede dopo il caso del monologo censurato di Antonio Scurati. Questa decisione ha scatenato la dura reazione del sindacato dei giornalisti Usigrai, che la definisce una "ritorsione".

Secondo l'Usigrai, la sanzione è ingiusta e punta a colpire la giornalista anziché fare chiarezza su quanto accaduto. Il sindacato critica il malfunzionamento della Rai e la mancanza di una catena di comando chiara, addossando le colpe a Bortone, "una collega competente ed equilibrata".

Serena Bortone sospesa per il caso Scurati, ecco la sanzione Rai

L'Usigrai sottolinea inoltre il repentino cambio di rotta da parte dei vertici Rai, che inizialmente avevano chiesto il licenziamento di Bortone. Questo comportamento, secondo il sindacato, è sintomo di un clima aziendale teso e di una dirigenza che non si assume le proprie responsabilità.

L'Usigrai conclude dichiarando che "difenderà in ogni sede la legittimità etica e professionale dell'operato di Serena Bortone e di tutte le dipendenti e i dipendenti messi nel mirino di questi vertici".

Oltre all'Usigrai, anche diverse personalità del mondo dello spettacolo hanno espresso solidarietà a Serena Bortone. Tra queste, spiccano i nomi di Roberto Saviano, Laura Morante e Sandra Milo.

Serena Bortone, arriva l'offerta dalla Rai che sa di punizione: andrà in  onda ma niente politica - ArtesTV | Giornale

La vicenda ha acceso un acceso dibattito sul ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo e sulla libertà di espressione. In molti si interrogano sul futuro di Serena Bortone in Rai e sulle conseguenze che questa vicenda avrà sull'azienda.

Rimane da vedere se le proteste dell'Usigrai e le voci del mondo dello spettacolo avranno effetto sulla decisione della Rai. Per il momento, la sospensione di Serena Bortone resta un fatto che suscita preoccupazione e indignazione in molti.

 

 

@Redazione Sintony News