News

Attualità
2 Luglio 2024

Comunardo Niccolai: addio al campione dello scudetto del Cagliari

Lutto nel mondo del Cagliari Calcio, è morto Comunardo Niccolai

Il mondo del calcio piange Comunardo Niccolai, storico stopper del Cagliari campione d'Italia nel 1970 e della Nazionale italiana. Si è spento nella notte a Pistoia, sua città natale, all'età di 77 anni. Succede a oltre cinque mesi dalla scomparsa di Gigi Riva.

Niccolai, soprannominato "il re degli autogol" per un famoso episodio con la Juventus, ha vestito la maglia del Cagliari per ben 12 stagioni, collezionando 228 presenze e 4 gol. Con i rossoblù ha conquistato lo scudetto del 1970, uno dei momenti più alti della storia del club.

È morto a 77 anni Comunardo Niccolai, protagonista del Cagliari dello  scudetto e 're degli autogol' | Sky TG24

La sua figura è stata ricordata con grande affetto dal Cagliari Calcio, che sui social ha scritto: "Lascia il ricordo di un grande sportivo, un uomo educato, gentile, rispettoso, cordiale, che sapeva farsi voler bene".

Niccolai ha vestito anche la maglia della Nazionale italiana in 3 occasioni, partecipando ai Mondiali del 1970 in Messico. Purtroppo, un infortunio lo costrinse a saltare la maggior parte del torneo.

Con la scomparsa di Comunardo Niccolai, il calcio italiano perde un pezzo di storia. La sua figura di sportivo esemplare e uomo di grande valore rimarrà per sempre impressa nella memoria di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.

 

 

 

@Redazione Sintony News