News

Attualità
5 Giugno 2024

Un bolide illumina i cieli d'Italia: era un frammento di roccia incandescente

Un bolide ha solcato i cieli dell'Italia centrale e meridionale la sera di mercoledì 4 giugno, intorno alle 21:30

Numerose segnalazioni sono arrivate da diverse regioni, tra cui Lazio, Abruzzo, Marche, Toscana, Emilia-Romagna e Campania. Diversi testimoni hanno riferito di aver visto una palla di luce gialla cadere dal cielo. È successo nella serata di mercoledì 4 giugno, intorno alle 21.30, quando la luce ha destato stupore e attirato l'attenzione di numerose persone. 

Bolide sui cieli della Sardegna, facciamo il punto - MEDIA INAF

Il bolide, che si presentava come una palla di luce di colore giallo-verde brillante, ha lasciato una scia luminosa nel cielo per alcuni secondi prima di disintegrarsi completamente nell'atmosfera. La sua luminosità era tale da essere visibile anche in zone non completamente buie.

Si tratta di un fenomeno naturale che si verifica quando frammenti di roccia o ferro dallo spazio entrano nell'atmosfera terrestre a grande velocità.

Bolide sul Sud Italia: centinaia di segnalazioni e un blackout

L'attrito con l'aria provoca l'incandescenza del corpo celeste, che diventa così visibile come una scia luminosa. Il colore della scia dipende dalla composizione chimica del bolide: in questo caso, il colore verdastro suggerisce la presenza di magnesio.

L'evento è stato confermato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), che ha attivato le sue camere del progetto Prisma per calcolare la traiettoria del bolide. Secondo le prime stime, il bolide avrebbe avuto dimensioni di circa un metro e si sarebbe disintegrato ad un'altezza di circa 40 chilometri dal suolo.

 

 

@Redazione Sintony News