Attualità
31 Maggio 2024

Scoperta la galassia più antica, nata subito dopo il Big Bang

La galassia più antica dista dalla Terra 13,4 miliardi di anni luce

La galassia più antica mai scoperta finora, chiamata Jades-Gs-z14-0, è stata individuata grazie al telescopio spaziale James Webb, lanciato nel 2021. Si stima che questa galassia sia nata appena 300 milioni di anni dopo il Big Bang, quando l'universo era ancora in fase embrionale, e si trova ad una distanza di ben 13,4 miliardi di anni luce dalla Terra.

Scoperta la galassia più antica, nata subito dopo il Big Bang (xmew)

La scoperta, coordinata dal ricercatore italiano Stefano Carniani della Scuola Normale Superiore di Pisa, rappresenta un passo fondamentale per la nostra comprensione dell'universo primordiale. Infatti, Jades-Gs-z14-0 sfida i modelli precedenti che suggerivano che la formazione di galassie mature, con stelle e strutture complesse, richiedesse tempi più lunghi.

Scoperta la galassia più antica, nata subito dopo il Big Bang: dista dalla  Terra 13,4 miliardi di anni luce (oqpx)

Le caratteristiche di Jades-Gs-z14-0 sono sorprendenti: è estremamente luminosa, mostrando un livello di formazione stellare 20 volte superiore a quello della Via Lattea. Jades-Gs-z14-0 è già molto massiccia, circa 10 volte più grande di altre galassie osservate nello stesso periodo di tempo e contiene circa un miliardo di stelle simili al Sole.

Maggio 2021

Queste proprietà suggeriscono che l'universo primordiale fosse un ambiente molto più dinamico e attivo di quanto si pensasse in precedenza, con la formazione di galassie mature già in una fase molto precoce.

La scoperta di Jades-Gs-z14-0 apre nuove e affascinanti domande sull'universo primordiale e sulla sua evoluzione.