Gli AC/DC tornano sul palco con il loro atteso Power Up Tour Europe 2024, segnando il loro primo tour europeo dopo più di otto anni di assenza. La band australiana si esibirà in 21 concerti attraverso dieci Paesi, con l'unica data italiana prevista per sabato 25 maggio alla RCF Arena di Reggio Emilia. Per l'occasione, la band ha condiviso una foto della loro nuova formazione alla vigilia della partenza della serie di concerti.
Accanto agli storici membri Brian Johnson (voce) e Angus Young (chitarra solista), la band vede la partecipazione di Stevie Young, nipote di Angus, che suona con il gruppo da diversi anni e ha sostituito il compianto Malcolm Young. Alla batteria ci sarà Matt Laug, che ha già suonato con artisti come Alanis Morissette, Alice Cooper e Vasco Rossi, e ha preso il posto di Phil Rudd. Laug ha debuttato con gli AC/DC durante il concerto al Power Trip Festival nell'ottobre 2023. Al basso esordirà Chris Chaney, noto per le sue collaborazioni con Jane's Addiction, Slash e la band di Eddie Vedder, che sostituisce Cliff Williams, il quale ha comunque partecipato alle registrazioni dell'ultimo album e al concerto al Power Trip.
Il tour celebra "Power Up", l'ultimo album in studio degli AC/DC, che ha raggiunto la prima posizione in classifica in ventuno Paesi. Gli spettacoli partiranno da Gelsenkirchen, in Germania, il 17 maggio e si concluderanno a Dublino, in Irlanda, il 17 agosto. Tra le tappe figurano Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Inghilterra, Slovacchia, Belgio, Francia e Irlanda.
Dal loro debutto il 31 dicembre 1973 al Chequers Nightclub di Sydney, gli AC/DC sono diventati una delle band più influenti nella storia del rock, vendendo oltre 200 milioni di album in tutto il mondo. L'album più venduto di sempre nella storia è "Back In Black" e il terzo album più venduto in assoluto per un artista, con oltre 50 milioni di copie vendute. La band è stata introdotta nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2003 e nella Music Victoria Awards Hall of Fame in Australia.
La celebrazione del cinquantesimo anniversario della band è iniziata a marzo con la ristampa in vinile oro dei primi nove album, tra cui "Back in Black" e "Highway to Hell", che hanno raggiunto le prime posizioni nella classifica FIMI/GfK degli album fisici più venduti. A giugno, verranno rilasciati altri sei dischi in vinile color oro in edizione limitata: "If You Want Blood You've Got It", "Let There Be Rock", "Ballbreaker", "Stiff Upper Lip", "Rock or Bust" e "74 Jailbreak".
Marta Rachele Pusceddu