News

Attualità
13 Maggio 2024

Toti, accusato di aver truccato i dati dei contagi Covid per avere più vaccini

Per il governatore continuano a rincorrersi le voci di un addio alla carica

Dati dei contagi Covid gonfiati per ottenere più vaccini. È su questo che si basa l’accusa di falso nei confronti del presidente della Liguria Luigi Giovanni Toti e del suo capo di Gabinetto Matteo Cozzani. Entrambi sono stati arrestati e ora si trovano ai domiciliari per l’inchiesta su corruzione e finanziamento illecito di Genova. 

Caso Giovanni Toti, cosa pensano nella maggioranza dell'ipotesi dimissioni  del governatore ligure

Nel fascicolo sui presunti favori spuntano anche quattro imprenditori della sanità privata (anche se il pilastro portante è la storia della spiaggia pubblica privatizzata).

Secondo la Guardia di Finanza i dati dei contagi covid sono stati manipolati per ottenere più vaccini.

Per il governatore Toti altri guai: “Truccò i dati per ottenere più vaccini  Covid” - Il Fatto Quotidiano

 

La lente di ingrandimento della procura si concentra anche sugli enti che hanno deciso di mandare erogazioni liberali o partecipare alla campagna elettorale del governatore. Per vedere se anche in questo caso hanno deciso di agire in base a decisioni prese dall’amministrazione. Intanto Toti pensa alle dimissioni, ma prima di procedere vuole incontrare la sua maggioranza. 

L'inchiesta su Giovanni Toti si allarga alla sanità: "Dati Covid truccati  per ottenere più vaccini"

E poi c’è la questione della spiaggia privata di Celle Ligure con gli alloggi in costruzione dalla Punta dell’Olmo spa, società di Spininvest, che fa capo ad Aldo Spinelli mentre il capitale sociale è detenuto anche dal figlio Roberto. In un’intercettazione telefonica Toti spiega ad Aldo Cinelli che è quasi riuscito ad ottenere il via libera per costruire. E in cambio chiedere un invito in barca per parlare “che ora ci sono le elezioni. Abbiamo bisogno di una mano”.

 

@Redazione Sintony News