News

Attualità
28 Aprile 2024

Social Card 2024: nuova "Dedicata a Te" da 460 Euro. Ecco chi ne ha diritto

Ecco i requisiti per beneficiare della nuova social card "Dedicata a Te" per spesa alimentare, carburante e trasporto pubblico

Il governo per il 2024 ha varato una versione potenziata della social card "Dedicata a Te", destinata alla spesa di beni alimentari di prima necessità, carburante e trasporto pubblico. Quest'anno, la misura di sostegno, finanziata con 600 milioni di euro dalla legge di Bilancio, raggiungerà 460 euro in un'unica erogazione estiva, senza divisioni a differenza dell'anno precedente. Ecco quali sono i requisiti per richiederla e le modalità per averla, in attesa del decreto attuativo congiunto del ministero dell'Agricoltura e di quelli dell'Economia, delle Imprese e Made in Italy. 

Tra le novità del 2024, spicca l'aumento delle risorse a disposizione rispetto all'anno precedente, passate da 500 a 600 milioni di euro, e l'ampliamento dei beneficiari, che quest'anno include un numero stimato di circa 1,4 milioni di persone, un incremento rispetto al 2023.

Social Card Dedicata a Te 2024 da 460 euro in arrivo: ultime notizie

La somma sarà caricata in un'unica soluzione sulla carta, che sarà operativa prima dell'estate. Come anticipato, potrà essere utilizzata per acquistare beni alimentari di prima necessità, e una lista di 23 prodotti, tra cui carne, pesce, pane, latte e frutta, sarà soggetta a uno sconto del 15% presso i negozi aderenti. Inoltre, i fondi potranno essere impiegati per carburante e abbonamenti ai mezzi pubblici locali, con alcune eccezioni quali bibite alcoliche e medicinali da banco.

 

 

Requisiti per beneficiare della nuova social card

I requisiti per beneficiare della nuova social card prevedono che i nuclei familiari siano composti da almeno tre persone, residenti in Italia con un Isee inferiore a 15.000 euro e almeno un figlio. Non sarà richiesta una domanda esplicita: l'INPS invierà agli enti locali gli elenchi dei potenziali beneficiari basandosi sulle dichiarazioni dei redditi dell'anno precedente. Successivamente, sarà il Comune di residenza a contattare i destinatari per il ritiro della carta presso l'ufficio postale, considerando che essa è prodotta e distribuita da Poste Italiane.

Saranno esclusi dalla misura i single, le coppie senza figli e coloro che ricevono altri sussidi statali come l'indennità di disoccupazione o la cassa integrazione.

Dedicata a te, confermata la social card nel 2024: cosa comprare e a chi  spetta. Tutte le novità

Il decreto interministeriale imminente chiarirà se i requisiti rimarranno invariati rispetto al 2023, se la lista dei beni acquistabili sarà confermata e se sarà previsto un vincolo di spesa entro due mesi dall'emissione della carta, pena la perdita del beneficio. Potrebbe anche essere prevista un'opportunità extra per coloro che non ritirano la carta o non la utilizzano entro i termini stabiliti.

 

 

Marta Rachele Pusceddu