News

Attualità
23 Aprile 2024

Bosa Beer Fest: torna la festa della birra in Sardegna

Dal 24 al 28 aprile 2024 torna a Bosa il Bosa Beer Fest, uno dei più grandi festival dedicati alla birra artigianale in Italia

Edizione numero 8 per la festa della birra in Sardegna. Il Bosa beer Fest  è pronto per accogliere migliaia di visitatori con numeri che aumentano anno dopo anno. La manifestazione si svolgerà lungo il Lungotemo De Gasperi e Lungotemo Scherer, con gli stand aperti dalle 11:00 alle 2:00 di notte dal 24 al 28 aprile.

 

 

Saranno presenti più di 30 birrifici provenienti da Sardegna, continente italiano e anche oltre, accuratamente selezionati per offrire al pubblico il meglio delle produzioni brassicole. Tra i nomi in cartellone troviamo i birrifici dalla Sardegna: Centoteste (Tortolì), Birrificio di Cagliari, Dolmen (Sassari), Horo (Sedilo), Isola (Thiesi), Mezzavia (Selargius), Nanumoru (Sanluri), Nora (Oliena), Puddu (Oristano), Seddaiu (Thiesi), Settimo San Pietro, Shardana Beer Brothers (Assemini), Sorres (Borutta), TrediciZeroUno (Nuoro - Olbia). E Quello che arrivano dal resto d’Italia:Babylon (Folignano), Baladin (Piozzo), Busa dei Briganti (Padova), Croce Di Malto (Trecate), Canediguerra (Alessandria), Epica (Sinagra), La Villana (Vicenza), Birrificio Rebel’s (Roma), Renton (Fano), Ritual Lab (Formello), Birrificio War (Cassina de’ Pecchi), East Side Brewing (Latina), Evoque Brewing (Trebaseleghe), Jungle Juice Brewing (Roma), Piccolo Birrificio Clandestino (Livorno), Evoque (Trebeseleghe). Spazio anche per il birrificio internazionale Moor Beer Company che arriva direttamente da Bristol.

 

Oltre alle degustazioni di birra, il Bosa Beer Fest offrirà un ricco programma di musica e divertimento, con concerti dal vivo, dj set e spettacoli anche grazie al parternariato con Radio Sintony. 

 

 

Durante la manifestazione saranno presenti anche stand gastronomici con prodotti tipici locali. Ma la prima grande novità dell'edizione 2024 del Bosa Beer Fest è rappresentata da Top of The Hops, un originale ed inedito concorso birrario che vedrà in lizza ben 30 (trenta!) birre create appositamente per l'evento ed ispirate a Bosa, al territorio ed anche al Bosa Beer Fest. Sei i birrifici che saranno premiati dalla giuria internazionale presieduta da Luca Pretti.

 

 

La manifestazione è  stata presentata ieri al Museo delle Conce dagli organizzatori dell’associazione “Sardinia 4all”, alla presenza del  sindaco Piero Casula, del consigliere regionale  Alfonso Marras e  del neo assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu. «Si tratta di un grande evento che mette a confronto ed anche in competizione - afferma Cuccureddu - alcuni fra i maestri birrai più apprezzati d’Italia, ma anche stranieri,  visto che  quest’anno sarà presente un birrificio artigianale inglese, uno dei migliori in Europa. Tre piattaforme galleggianti sul Temo ospiteranno spettacoli musicali di ottimo livello e proiezioni su schermi d’acqua nebulizzata. Un evento - ha evidenziato Cuccureddu -  che apre la stagione turistica in una delle città regie ed in uno dei borghi più belli d’Italia».

 

 

@Redazione Sintony News