News

Attualità
20 Aprile 2024

Incendio al Timberline Lodge: l'Overlook Hotel del film 'Shining'

È andato a fuoco in Oregon l'Overlook Hotel di "Shining", usato da Stanley Kubrick per girare le scene esterne del suo film cult del 1980

Il celebre Timberline Lodge, situato nell'Oregon e reso iconico come l'Overlook Hotel nel film "Shining" di Stanley Kubrick, è stato scosso da un violento incendio che ha avuto origine nell'attico dell'edificio.

Le fiamme hanno scatenato il panico tra gli impiegati e gli ospiti dell'hotel, che sono stati tempestivamente evacuati mentre le squadre di soccorso si sono adoperate per fermare l'incendio. Per diverse ore, i pompieri hanno combattuto le lingue di fuoco che minacciavano di divorare il tetto, alimentate anche dalla forza del vento. Fortunatamente, grazie alla rapida risposta delle squadre di vigili del fuoco, il disastro è stato contenuto prima che potesse infliggere danni irreparabili a questa storica struttura turistica.

 

Nonostante gli sforzi dei custodi del Timberline Lodge nel salvaguardare opere d'arte e mobili preziosi, danneggiati dall'intervento degli idranti antincendio, la struttura ha retto alla furia delle fiamme, mantenendo intatto il suo fascino storico.

 

Inaugurato nel lontano 1937, il Timberline Lodge ha guadagnato un posto di rilievo nella storia cinematografica quando Kubrick lo scelse come location esterna per il suo leggendario film "Shining", tratto dal romanzo omonimo di Stephen King. Il film segue le vicende della famiglia Torrance, con Jack Nicholson nel ruolo del tormentato Jack, che accetta il lavoro di custode invernale dell'isolato Overlook Hotel. Lì, la sua mente viene gradualmente consumata dalle forze oscure che risiedono nella struttura, mentre suo figlio Danny, interpretato da Danny Lloyd, scopre di possedere poteri psichici che gli permettono di vedere il passato e il futuro sinistro dell'hotel.

shining - Il Post

Nonostante le critiche iniziali e le divergenze rispetto al romanzo di King, "Shining" è stato riconosciuto come un capolavoro dell'horror e ha ottenuto un posto di prestigio nel National Film Registry degli Stati Uniti.

 

 

Marta Rachele Pusceddu