News

Attualità
26 Marzo 2024

Crollo del ponte Francis Scott Key a Baltimora: 20 dispersi, gravi danni

Il ponte Francis Scott Key a Baltimora, Maryland, è crollato dopo che una nave portacontainer si è schiantata contro uno dei piloni

Il ponte Francis Scott Key di Baltimora, nel Maryland, è crollato dopo che una nave portacontainer, la "Dali", si è schiantata contro uno dei piloni ed è affondata. Ci sono immagini e video che mostrano la nave che urta violentemente il pilone e prende fuoco. Il ponte si è accartocciato ed è crollato in pochi secondi.

Secondo le prime informazioni (la notizia è in aggiornamento) almeno 20 persone sono finite in acqua, tutti operai al lavoro sul ponte al momento dell'incidente.

 

Si temono morti e feriti. Le autorità parlano di "mass casualty event", un "incidente di massa" che comprende molte vittime . Inevitabilmente tutte le corsie di accesso al ponte sono state chiuse in entrambe le direzioni e il traffico è stato deviato. La nave cargo "Dali" è affondata. I soccorritori stanno operando con cautela e il numero dei dispersi  potrebbe salire. Inoltre si teme anche l'ipotermia per chi è caduto in acqua.

Il ponte  è stato inaugurato nel 1977 ed è lungo poco più di 2,5 chilometri, attraversa il porto di Baltimora e in transito si contano 11 milioni di veicoli all'anno. Risulta proprio una delle vie autorizzate per trasportare merci pericolose. Sono in corso per accertare le cause dell'incidente. Seguiranno aggiornamenti. 

 

 

@Redazione Sintony News