News

Attualità
15 Marzo 2024

Il Ritorno del Titanic: "Pronto a salpare nel 2027

Torna il Titanic: Sarà un sogno di lusso, stile e gioia ecco il progetto del magnate australiano che ripropone il Titanic II

Il magnate australiano Clive Palmer ha annunciato il progetto di riportare in mare una replica del leggendario transatlantico britannico, il Titanic, affondato nel 1912.

Non è la prima volta che Palmer si impegna in questa impresa; tentativi precedenti nel 2012 e nel 2018 sono stati ostacolati da problemi di finanziamento.

Tuttavia, questa volta sembra che il magnate abbia trovato la chiave per realizzare il suo sogno, annunciando il lancio imminente del Titanic II.

Titanic: 10 curiosità sul naufragio più famoso della storia

L'annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa tenutasi nella maestosa cornice della Sydney Opera House, suscitando stupore e un comprensibile scetticismo.

Palmer ha dichiarato: "Siamo molto lieti di annunciare che, dopo ritardi globali imprevisti, ci siamo nuovamente impegnati con i partner per dare vita al sogno di Titanic II. Che il viaggio abbia inizio."

Il progetto prevede la costruzione di una nave lunga 269 metri su nove livelli, con una capacità di trasporto di circa 2435 passeggeri.

La superstite del Titanic che ispirò la Rose dell'omonimo film figlia di un  emigrato cortinese

Le cabine saranno suddivise in prima, seconda e terza classe, ricreando fedelmente gli spazi interni dell'originale Titanic. Tra le strutture previste ci saranno sale da pranzo in stile classico, un salone delle feste, una piscina coperta, bagni turchi, un teatro, una sala per fumatori e una palestra, tutto accompagnato da sistemi di sicurezza moderni.

Palmer ha anche proposto l'idea di fornire ai passeggeri costumi d'epoca per sperimentare la traversata oceanica come ai tempi del Titanic originale, offrendo un'esperienza unica nelle tre diverse classi. Ha persino dichiarato di voler viaggiare in incognito in terza classe, mangiando "stufato irlandese con gente che non mi conosce".

Titanic, nuova spedizione dopo il caso Titan: gli Usa temono l'ennesima  tragedia. Cosa prevede la legge federale

La replica del Titanic sarà gestita dalla compagnia di crociere Blu Star Line e potrebbe salpare già nel 2027. Palmer ha motivato il suo impegno in questo ambizioso progetto con la frase: "È più divertente realizzare il Titanic che rimanere seduti a casa a contare i miei soldi".

Sebbene il progetto possa sembrare audace, Palmer non è nuovo a iniziative che catturano l'attenzione del pubblico. Ha precedenti esperienze nel lancio di progetti eccentrici, come il parco di dinosauri animatronici nel Queensland.

Il suo sogno di dare nuova vita al Titanic sembra ora più vicino che mai alla realizzazione. Con l'auspicio che questa volta il Titanic possa portare non solo lusso e stile, ma anche un messaggio di pace tra le nazioni del mondo.

@Redazione Sintony News