“È giunto il momento di considerare seriamente se i viaggi umani verso il relitto del Titanic debbano terminare in nome della sicurezza, dato che è rimasto relativamente poco da imparare da o sul relitto". Lo ha affermato Charles Haas, presidente della Titanic International Society, organizzazione americana senza scopo di lucro fondata nel 1989 per preservare la storia del Titanic. La nota è uscita dopo la conferma dell'implosione del sommergibile Titan con 5 persone a bordo.
OceanGate Expeditions, l’azienda che ha costruito il sottomarino Titan e organizzato il “viaggio” alla scoperta del relitto del Titanic, era a conoscenza degli altissimi rischi posti da questa immersione turistica nelle profondità dell’oceano. Il progetto era ambizioso: portare a fare visite al relitto più celebre della storia staccando dei biglietti da centinaia di migliaia di dollari, e quando si parla di queste cifre è difficile che ci si fermi per la pericolosità.
Hanno pagato le conseguenze i passeggeri a bordo del sottomarino, Stockton Rush, Shahzada Dawood e suo figlio Suleman Dawood, Hamish Harding e Paul-Henri Nargeolet.
Marta Rachele Pusceddu
.