News

Attualità
28 Febbraio 2024

Mens sana in corpore migrantis SU STOFFA, magliette e shopper realizzate da due ragazzi immigrati

Buona accoglienza dei migranti, ecco la collezione moda di magliette e shopper realizzata da Shathy (Bangladesh), Mamadou e Sulayman (Gambia)

L’integrazione e la socializzazione si incontrano grazie alla sartoria. Un esempio è Mens Sana in Corpore Migrantis, il progetto di coesione sociale dell’associazione La Matrioska - laboratorio tessile, creativo e sociale. 

Si tratta dell’unico laboratorio sartoriale attivo dal 2019 con continuità in Sardegna per l'inclusione di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, attraverso la moda e la sartoria. La Matrioska - laboratorio tessile, creativo e social, collabora con il Sicomoro Onlus che opera sul territorio regionale sardo gestendo strutture di accoglienza per i cittadini stranieri progettando attività che migliorano e ampliano la qualità e la tipologia dei servizi utili ai migranti.

Mentre Mens Sana in Corpore Migrantis è un vademecum, uno strumento di informazione che accompagna i cittadini migranti e gli operatori dell’accoglienza nell’incontro con una nuova cultura, esito di un progetto realizzato dalla Cooperativa Sociale Il Sicomoro Onlus. Il documento è finalizzato alla promozione del benessere individuale e interpersonale di coloro che sono coinvolti in un processo migratorio, mettendo in luce il significato delle emozioni da loro provate e delle esperienze vissute durante la fase di transizione culturale.

Mens sana in corpore migrantis SU STOFFA, magliette e shopper realizzate da due ragazzi immigrati. 

La collezione moda di magliette e shopper è realizzata da Shathy (Bangladesh), Mamadou e Sulayman (Gambia) con l’intento di dare ulteriore risonanza, attenzione, eco ad un lavoro che ha visto la collaborazione tra più realtà sul territorio impegnate in una buona accoglienza dei migranti, in una condivisione di valori e messa in campo di diverse competenze professionali.

Insieme hanno lavorato ad una collezione moda di 30 shopper e 30 tshirts per un totale di 60 pezzi. Le illustrazioni invece sono di Michela Truzzu. 

Le shopper, cucite interamente nel laboratorio La Matrioska, sono realizzate con cotone wax, Africano, e dal riciclo di cotone bianco, dono dell’associazione Cuoremondo. Anche le t-shirts, di cotone biologico, sono decorate con un taschino di cotone wax, applicato a mano. Ogni pezzo è unico, realizzato con tecniche artigianali e prestando attenzione alla scelta dei materiali e alla riduzione dell’impatto ambientale.

 

 

 

@Redazione Sintony News