News

Attualità
16 Febbraio 2024

La storia di Aleksandr Zhadan e la sua "fidanzata virtuale" su Tinder

Aleksandr Zhadan, un informatico russo, ha utilizzato un modello di intelligenza artificiale di OpenAI, GPT-2, per creare un assistente per appuntamenti su Tinder

Aleksandr Zhadan, un informatico russo, ha utilizzato un modello di intelligenza artificiale di OpenAI, GPT-2, per creare un assistente per appuntamenti su Tinder. Il programma ha avviato 5.239 conversazioni e ha fissato oltre 1000 appuntamenti per Aleksandr, uno dei quali con la sua futura moglie, Karina Vyalshakaeva.

Nel 2021, Aleksandr ha sviluppato un software che automatizzava il processo di ricerca su Tinder: metteva like a profili che corrispondevano alle preferenze di Aleksandr. Un chatbot, basato su GPT-2  e addestrato per imitare lo stile di scrittura di Aleksandr, intratteneva conversazioni con le donne che avevano matchato. Aleksandr esaminava le conversazioni e decideva con chi fissare un appuntamento.

Chat GPT not working for you? This could be the reason - Hindustan Times

Dopo mesi di utilizzo del sistema, Aleksandr ha conosciuto Karina. Era il mese di dicembre del 2022. Karina, a sua insaputa, aveva parlato per mesi con un software che impersonava Aleksandr. Solo dopo il primo appuntamento lui le ha rivelato la verità.

Sorprendentemente, Karina non si è arrabbiata. Ha commentato: "Penso che la cosa più importante sia la nostra connessione nella vita reale". Era solo stupita di aver flirtato via chat con l'avatar del suo fidanzato.

 

 

@Redazione Sintony News