C’è già una classifica dopo la prima serata del Festival di Sanremo 2024. Certo è che non è quella definitiva, ma bensì quella stilata con il voto della Sala Stampa. Loredana Bertè si trova in testa alla top five.
Ma è l’emozione che ha regalato Marco Mengoni con la sua “Due Vite”(con cui vinse un anno fa) che ha dato il via al festival. Ed è subito standing ovation per lui con il teatro emozionato. Mengoni ha anche portato sul palco materassino, scopa e "preser-bacini" per prevenire eventuali incidenti
Tornando alla classifica della sala stampa, Angelina Mango si aggiudica il secondo posto. Terzo per Annalisa, penultimo posto per Diodato e ultimo (quinto della top five) Mahmood.
Ritorno a sorpresa all'Ariston per Zlatan Ibrahimovic, che ha co-condotto Sanremo con Amadeus tre anni fa e chiede di poter salire sul balconi reale. "Ma lì - dice Amadeus - ci è andato Mattarella". "Perché? Quanti gol ha fatto", replica. Poi va a sedersi in prima fila: "ma se ti vedo stanco chiamo il cambio, qui fuori c'è la fila di presentatori".
La Sad ha deciso di affrontare il tema del suicidio con un'esibizione toccante. Il trio si è presentato con Creste colorate, casse toraciche argentate in bella vista a pelle sotto la giacca e tatuaggi. Tre persone salgono sul palco alle spalle del trio, che sostiene Telefono Amico, con cartelli che recitano: 'Non siete voi, sono io', 'Non so perché lo faccio', 'Io so solo che non voglio più soffrire'. Poi il cartello viene girato e su tutti la stessa frase: 'Non parlarne è 1 suicidio'.
Poi Fiorello ha srotolato un mega mantello di 25 metri "Ama pensati libero, è l'ultimo". Una citazione di Chiara Ferragni dello scorso anno (Pensati libera) e insieme un richiamo al tormentone della quinta e ultima edizione consecutiva per il direttore artistico.
Non è mancato un momento per ricordare Toto Cutugno. "Toto amava Sanremo e Sanremo amava Toto. Le parole dell'Italiano illuminano corso Matteotti", ha detto Amadeus introducendo l'omaggio del Festival a Cutugno, scomparso il 22 agosto scorso. Ma il suo pensiero è stato anche per Roberto Rossi, il discografico, musicista e direttore d'orchestra scomparso a maggio dell'anno scorso.
E passata la mezzanotte è arrivata anche la prima papera. Presentando BigMama, il conduttore ha ricordato come l'anno scorso fosse stata già all'Ariston al fianco di Elodie. Ma il duetto tra le due è diventato un 'duello'.
È stato invece Dargen D’amico a ricordare la guerra: “Ci sono bambini sotto le bombe, senza acqua senza cibo. Il nostro silenzio è corresponsabilità: la storia e Dio non accettano scena muta. Cessate il fuoco".
E non poteva mancare una battuta di Amadeus sulla multa Agcom da 175mila euro alla Rai per pubblicità occulta a Instagram nel 2023. "Naturalmente sapete che Sanremo è sempre più social, ci sono occasioni per postare qualsiasi cosa, cerco di non usare molti termini, perché non sono social e quindi rischio di diventare boomer, ma usate i social. Poi devo stare attento sennò mi danno un'altra multa".
@Redazione Sintony News