News

Attualità
7 Febbraio 2024

Sanremo 2024, in testa c’è Loredana Bertè, standing ovation per Marco Mengoni

Ecco la top five della prima serata del festival di Sanremo stilata con il voto della Sala Stampa

C’è già una classifica dopo la prima serata del Festival di Sanremo 2024. Certo è che non è quella definitiva, ma bensì quella stilata con il voto della Sala Stampa. Loredana Bertè si trova in testa alla top five.

Ma è l’emozione che ha regalato Marco Mengoni con la sua “Due Vite”(con cui vinse un anno fa) che ha dato il via al festival. Ed è subito standing ovation per lui con il teatro emozionato. Mengoni ha anche portato sul palco materassino, scopa e "preser-bacini" per prevenire eventuali incidenti

Tornando alla classifica della sala stampa, Angelina Mango si aggiudica il secondo posto. Terzo per Annalisa, penultimo posto per Diodato e ultimo (quinto della top five) Mahmood.

Ritorno a sorpresa all'Ariston per Zlatan Ibrahimovic, che ha co-condotto Sanremo con Amadeus tre anni fa e chiede di poter salire sul balconi reale. "Ma lì - dice Amadeus - ci è andato Mattarella". "Perché? Quanti gol ha fatto", replica. Poi va a sedersi in prima fila: "ma se ti vedo stanco chiamo il cambio, qui fuori c'è la fila di presentatori". 

La Sad ha deciso di affrontare il tema del suicidio con un'esibizione toccante. Il trio si è presentato con Creste colorate, casse toraciche argentate in bella vista a pelle sotto la giacca e tatuaggi. Tre persone salgono sul palco alle spalle del trio, che sostiene Telefono Amico, con cartelli che recitano: 'Non siete voi, sono io', 'Non so perché lo faccio', 'Io so solo che non voglio più soffrire'. Poi il cartello viene girato e su tutti la stessa frase: 'Non parlarne è 1 suicidio'.

Poi Fiorello ha srotolato un mega mantello di 25 metri "Ama pensati libero, è l'ultimo". Una citazione di Chiara Ferragni dello scorso anno (Pensati libera) e insieme un richiamo al tormentone della quinta e ultima edizione consecutiva per il direttore artistico.

Fiorello sbarca a Sanremo: il riferimento del mantello è a Chiara Ferragni

Non è mancato un momento per ricordare Toto Cutugno. "Toto amava Sanremo e Sanremo amava Toto. Le parole dell'Italiano illuminano corso Matteotti", ha detto Amadeus introducendo l'omaggio del Festival a Cutugno, scomparso il 22 agosto scorso. Ma il suo pensiero è stato anche per Roberto Rossi, il discografico, musicista e direttore d'orchestra scomparso a maggio dell'anno scorso. 

Addio a Toto Cutugno, "l'italiano" nel mondo

E passata la mezzanotte è arrivata anche la prima papera. Presentando BigMama, il conduttore ha ricordato come l'anno scorso fosse stata già all'Ariston al fianco di Elodie. Ma il duetto tra le due è diventato un 'duello'.

È stato invece Dargen D’amico a ricordare la guerra: “Ci sono bambini sotto le bombe, senza acqua senza cibo. Il nostro silenzio è corresponsabilità: la storia e Dio non accettano scena muta. Cessate il fuoco". 

Cessate il fuoco". Il monologo di Dargen D'Amico a Sanremo - ilGiornale.it

E non poteva mancare una battuta di Amadeus sulla multa Agcom da 175mila euro alla Rai per pubblicità occulta a Instagram nel 2023. "Naturalmente sapete che Sanremo è sempre più social, ci sono occasioni per postare qualsiasi cosa, cerco di non usare molti termini, perché non sono social e quindi rischio di diventare boomer, ma usate i social. Poi devo stare attento sennò mi danno un'altra multa". 

 

@Redazione Sintony News