C’è anche l’Isola al Festival di Sanremo. E non solo quest’anno, per la 74esima edizione che vedrà i Tenores di Bitti accanto a Mahmood e il tiktoker sardo Dany Cabras.
Proprio quest’ultimo ha anche voluto portare uno dei cibi tipici dell’isola. Il pane carasau, che è diventato quasi un porta fortuna a Sanremo. In quell’occasione Mahmood, per metà sardo dato che la mamma è di Orosei, ha raccontato: “Mamma me lo bagnava nell’acqua, poi un pò di olio, parmigiano e via. Mangiate pane caréasau, che fa bene alla salute!”.
E a parte la 74esima edizione del festival, la Sardegna, negli anni, può vantare di aver ritagliato più di un pezzo all’interno del festival canoro più amato d’Italia.
Un tuffo nel passato ci ricorda Marisa Sannia, era il 1968, appena tre anni dopo Vittorio Inzaina, che si esibì nel 1965. Qualche anno dopo, nel 1970, Angelo Sotgiu con i Ricchi e Poveri. Neanche 10 anni dopo i Collage, nel 1977. E ancora: nel 1988 gli Ice. Pochi anni dopo, nel 1991, i Tazenda e Pierangelo Bartoli.
Nel 1993 Maria Grazia Impero. E ancora: Fiordaliso, Ivan Graziani, Bianca Atzei, Marco Carta (2009), Valerio Scanu (2010) e Ilaria Porceddu nel 2013.
Ma forse tanti non sanno che Mama fu la prima canzone in sardo a Sanremo.
@Redazione Sintony News