Nel corso del 2023, 434 pedoni hanno perso la vita in incidenti stradali in Italia, secondo quanto riportato da un report redatto da Asaps, l'Associazione Amici della Polizia Stradale, con Sapidata e l'Osservatorio Pedoni.
Questi dati rivelano una realtà allarmante, evidenziando una preoccupante tendenza al crescere degli incidenti che coinvolgono i pedoni.
Nell' ultima settimana, periodo delle festività natalizie, ben 13 persone hanno perso la vita, tragicamente travolte mentre si trovavano sulle strisce pedonali o sui marciapiedi delle città italiane.
L'analisi evidenzia il Lazio come la regione più colpita, con 73 vittime, di cui 42 solamente nella città di Roma.
Lombardia e Campania seguono nella classifica delle regioni con più incidenti mortali per pedoni.
Un aspetto particolarmente preoccupante è l'età delle vittime, con gli anziani rappresentanti della categoria più vulnerabile.
Il report sottolinea che oltre la metà delle vittime, 227 persone, aveva un'età superiore ai 65 anni.
Altrettanto preoccupante è il fatto che 17 delle vittime fossero bambini al di sotto dei 17 anni.
Questi dati sono allarmanti e richiamano l'attenzione sull'importanza di implementare misure concrete per migliorare la sicurezza stradale, specialmente per i pedoni.
La protezione e la salvaguardia delle vite umane dovrebbero essere una priorità assoluta per le istituzioni e per tutti coloro che utilizzano le strade, affinché tragedie così evitabili non abbiano più spazio nel nostro contesto urbano.
@Redazione Sintony news