Una decisione della Casa Bianca ha portato alla messa in vigore di un divieto di vendita di determinati modelli di Apple Watch negli Stati Uniti. Questa misura è stata presa dopo che l'amministrazione Biden ha scelto di non porre il veto su una sentenza dell'US International Trade Commission (Itc) riguardante presunte violazioni di brevetti da parte di Apple.
Il provvedimento prende forma dopo che la Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti ha concluso che Apple aveva violato due brevetti di tecnologia sanitaria di Masimo Corp, utilizzando un sensore di ossigeno nel sangue nei suoi orologi.
Di conseguenza, la vendita dei modelli coinvolti, la serie 9 e l'Ultra 2 degli Apple Watch, è stata sospesa sia online che nei negozi fisici in tutti gli Stati Uniti.
La Casa Bianca, tramite la segretaria al Commercio Katherine Tai, ha annunciato la decisione di non opporsi alla sentenza dell'USITC, rendendola definitiva il 26 dicembre 2023.
Questo tipo di veto è piuttosto raro: l'ultima volta risale al 2013 quando l'allora presidente Barack Obama intervenne a favore di Apple in una causa contro Samsung.
La scelta di non intervenire in questa controversia legale potrebbe avere impatti significativi sulle attività di vendita di Apple e solleva interrogativi sul futuro dei modelli interessati. Questa situazione potrebbe avere ulteriori sviluppi sia in termini di impatto sul mercato che sulle strategie legali delle aziende coinvolte.
@Redazione Sintony News