L'azienda YourChoice Therapeutics, Inc., specializzata in prodotti per la pianificazione familiare senza ormoni, ha avviato i test su un gruppo di uomini con l'obiettivo di valutare la sicurezza, la tollerabilità e la farmacocinetica del farmaco. Il farmaco candidato, YCT-529, è stato sviluppato da scienziati dell'Institute for Therapeutics Discovery & Development dell'Università del Minnesota, negli Stati Uniti.
A differenza dei tentativi passati con contraccettivi maschili contenenti ormoni, YCT-529 ha dimostrato un'efficacia del 99% nei test preclinici su animali, con una reversibilità del 100% e senza provocare effetti collaterali. La fase iniziale della sperimentazione clinica, denominata "First in Human Study Evaluating Single Ascending Oral Doses of YCT-529 in Healthy Males", si concluderà a maggio del prossimo anno.
Il farmaco agisce inibendo il recettore alfa dell'acido retinoico (RAR-alfa), una proteina chiave nella formazione degli spermatozoi nei testicoli. Bloccando temporaneamente la produzione di gameti maschili, YCT-529 si propone come un'opzione contraccettiva per gli uomini, eliminando gli effetti collaterali legati agli ormoni. I risultati positivi ottenuti nei test preclinici su topi hanno mostrato la reversibilità dell'effetto, aprendo la strada a un prodotto rivoluzionario anche per gli esseri umani.
Il professor Gunda Georg, uno dei principali responsabili dello sviluppo di YCT-529, ha affermato in un comunicato stampa: “L'ultima innovazione nella contraccezione è stata il controllo delle nascite tramite la pillola per le donne, e questo è successo più di 60 anni fa. Il mondo è pronto per un agente contraccettivo maschile e fornirne uno privo di ormoni è semplicemente la cosa giusta da fare, dato quello che sappiamo sugli effetti collaterali che le donne hanno sopportato per decenni a causa della pillola”.
Akash Bakshi, co-fondatore e amministratore delegato di YourChoice Therapeutics, ha aggiunto: “YCT-529 blocca una proteina, non gli ormoni, per prevenire la produzione di sperma. Riteniamo che ciò sarà più attraente per gli uomini, la maggior parte dei quali considera la prevenzione della gravidanza come una responsabilità condivisa, nonostante le limitate opzioni contraccettive di oggi, che sono permanenti o solo moderatamente efficaci”.
Oltre a cambiare radicalmente l'approccio alla pianificazione familiare, la pillola YCT-529 potrebbe generare ingenti profitti per l'azienda farmaceutica, vista l'enorme dimensione del mercato degli anticoncezionali maschili, stimato in decine se non centinaia di miliardi di dollari. La ricerca continua con grande interesse, poiché potrebbe aprire la strada a un cambiamento significativo nei metodi contraccettivi disponibili per gli uomini.
Marta Rachele Pusceddu