News

Attualità
13 Dicembre 2023

L’eredità di una prof per i suoi studenti più bisognosi

Silvana Ghiazza, docente di letteratura contemporanea dell'Università di Bari, prima di morire ha deciso di lasciare la sua casa e far nascere una fondazione per gli studenti meno abbienti

Passione per la sua professione e grande generosità. Sono i pilastri di una storia che arriva da Bari, la cui protagonista è Silvana Ghiazza. Era una docente di letteratura contemporanea dell'Università di Bari e ha lasciato in eredità la sua casa e i suoi risparmi per creare una fondazione che finanzierà due borse di studio, una per i medici specializzandi in oncologia e l'altra per Studenti meritevoli in letteratura.

La professoressa Ghiazza è scomparsa nel 2022 all'età di 74 anni a causa di un tumore. Dopo aver appreso la diagnosi, ha deciso di dedicare la sua vita ad aiutare gli altri.

1000 e più libri da leggere consigliati per ogni lettore - ilLibraio.it

La fondazione, che porta il suo nome, sarà gestita dal marito della professoressa, Raffaele Russi, e da un consiglio di amministrazione composto da amici, colleghi e allievi. Nel Cda della Fondazione Ghiazza c’è anche un ex alunno della docente, che l’aveva avuta come insegnante in una scuola. 

La borsa di studio per la ricerca sul tumore del pancreas sarà assegnata a un medico specializzando che abbia dimostrato particolare interesse per questo campo. Quella per la letteratura sarà assegnata a uno studente meritevole che abbia presentato una tesi di laurea in letteratura italiana, inglese o americana.

L'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari approva il bilancio preventivo  per il nuovo anno - Oltre Free Press - Quotidiano di Notizie Gratuite

L'inaugurazione della fondazione si è svolta nel Museo civico di Bari. Il rettore dell'università, Stefano Bronzini, ha dichiarato: "Sono contento di essere stato chiamato a partecipare a questo dono. Un dono è stato conoscere Silvana Ghiazza, mia collega per tanti anni, ma il dono più grande è ciò che lei ha voluto fare per il futuro. La fondazione inaugurata oggi è la scia di una stella cometa iniziata tanti anni fa, e merita il nostro plauso per la prospettiva che dà per il futuro".

 

@Redazione Sintony News