News

Società e costume
12 Dicembre 2023

Natale: come ridurre gli sprechi e fare un favore al pianeta

I consigli per non sprecare il cibo durante le festività e aiutare l' ambiente

Durante il periodo natalizio, tendiamo ad eccedere negli acquisti, soprattutto di cibo, e questo può portare a uno spreco alimentare significativo. Ridurre lo spreco di cibo e proteggere l'ambiente non è difficile. Ecco sei semplici consigli da tenere a mente per rendere il nostro Natale più sostenibile.

Festa di Natale con gli amici? Come allestire la tavola e cosa preparare |  La Cucina Italiana

Iniziamo con la preparazione di una lista della spesa. Questa abitudine ci aiuta a non comprare in modo casuale eccessi di cibo o cose che non useremo mai. Una lista dettagliata per i pranzi di Natale e i cenoni è essenziale per evitare acquisti inutili.

Quando facciamo la spesa, prestiamo attenzione alle date di scadenza dei prodotti. Dovremmo anche valutare l'effettiva quantità di cibo che ci serve. Ad esempio, se compriamo cibi freschi, dobbiamo assicurarci che siano consumati in tempo prima che si deteriorino.

Apparecchiare la tavola a Natale: tante idee anche fai da te - Holyblog

Le quantità sono importanti. Durante le feste, è facile lasciarsi trasportare dall'abbondanza e comprare più del necessario. Un buon consiglio è stimare il numero di pasti che cucineremo e il numero di persone che avremo a tavola, in modo da poter dosare la nostra spesa correttamente.

Preferiamo cibi di stagione. Oltre a essere più economici e saporiti, i prodotti di stagione sono anche meno impattanti dal punto di vista ambientale. Non c'è motivo per cui non possiamo portarli sulla nostra tavola natalizia.

Prepariamo il cibo solo prima di servirlo. Aggiungere i condimenti troppo presto può far appassire o deteriorare il cibo più velocemente. Se condiamo i piatti poco prima di servirli, la loro durata sarà maggiore e quindi sarà meno probabile che finiscano nel bidone dell'immondizia.

Chic e scintillante, una tavola a regola d'arte: come apparecchiare per la  notte di Natale

Infine, sì alle doggy bag. Quando siamo al ristorante, è ormai comune chiedere di portare a casa gli avanzi del cibo. Possiamo fare lo stesso anche a casa nostra, offrendo ad amici e parenti la possibilità di portarsi a casa cibo cucinato in eccesso. Assicuriamoci di utilizzare contenitori biodegradabili, che possono anche essere dei simpatici regali. In questo modo, il giorno successivo i nostri ospiti penseranno a noi mentre gustano ancora le nostre prelibatezze.

8 idee originali per decorare la tavola di Natale

Condividiamo questi semplici consigli nella chat di Natale con parenti e amici, così da rendere le feste di tutti più sostenibili. Ridurre lo spreco di cibo non solo aiuterà a proteggere l'ambiente, ma anche a risparmiare denaro e a nutrire meno fortunati di noi. Facciamo in modo che il Natale sia una festa per tutti, anche per il nostro Pianeta!

 

@Redazione Sintony News