News

Attualità
28 Novembre 2023

Welfare, Inps: la Chiave per lo sviluppo Siisl è l’interoperabilità, IA per trovare lavoro'

Per il DG dell’INPS Caridi "la chiave dello sviluppo della piattaforma è l’interoperabilità e l’Intelligenza Artificiale

"Il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (Siisl) è una piattaforma che consente di associare alle richieste di occupazione, le offerte di lavoro disponibili o di accedere alle offerte formative necessarie per adeguare le proprie competenze a quelle richieste dal mercato, seguendo corsi indennizzati. In pochissimo tempo è stato realizzato questo sistema che permette l’integrazione delle azioni di tutti i soggetti pubblici e privati che hanno un ruolo nel percorso di attivazione lavorativa degli utenti". Lo afferma Vincenzo Caridi, direttore generale dell'Inps, in un’intervista al 'Messaggero', .

 

Vincenzo Caridi, direttore generale dell'Inps

 

"Già dal primo settembre, la piattaforma - ha proseguito Caridi - è stata rilasciata per l’Sfl (Supporto per la formazione e il lavoro). Gli utenti, che hanno presentato domanda per questa prestazione, hanno potuto caricare in piattaforma il proprio curriculum vitae e visionare le offerte di lavoro disponibili, raccolte dalle Agenzie per il lavoro autorizzate (Apl).

 

Bando INPS: arrivano ben 385 Posti per Addetti Pratiche Assegno Unico

 

"Sfruttando l’Intelligenza artificiale generativa, il cittadino potrà interagire con la piattaforma Siisl in modo colloquiale. In questo modo la piattaforma avrà un notevole impatto in termini di efficienza e di efficacia del sistema di incontro tra domanda e offerta di lavoro e, in generale, sull’ideazione delle politiche attive del lavoro e su iniziative formative. Da marzo, in particolare, nel sistema di monitoraggio già operativo, saranno implementati analytics per fornire supporto alle politiche attive: le Regioni avranno a disposizione in tempo reale analisi relative all’efficacia degli interventi, con la possibilità di dare evidenza delle potenzialità di miglioramento nell’indirizzamento dei fondi", ha concluso il direttore generale dell’Inps.

Redazione sintony.it